Le migliori moto "da passeggio" a meno di 5.000 euro
Molti costruttori offrono modelli comodi e dall'animo classico (ma dai contenuti moderni), ma solo pochi di loro riescono ad avere un prezzo di listino davvero accessibile. Ecco cosa abbiamo trovato sotto i 5.000 euro
Le due ruote non sono solo lunghi viaggi e prestazioni da urlo. Il gusto della motocicletta si può assaporare anche a basse andature e, perché no, in sella a una classica per trascorrere una giornata in tranquillità e senza pensieri. Le moto d'epoca potrebbero essere un po' impegnative da gestire, ma il mercato offre anche nuovi modelli che fondono affidabilità, tradizione e prezzi accessibili. Se siete amanti del genere e non volete spendere troppo, abbiamo trovato per voi sei moto sotto i 5.000 euro!
Benelli Imperiale 400
Reinterpretazione di uno storico modello della gamma Benelli-MotoBi realizzato negli anni ’50, la Imperiale 400 promette stile classico e affidabilità da moto moderna. La posizione di guida è comoda e la sella posta a 78 cm permette a tutti di appoggiare i piedi a terra (qui la nostra prova). Il motore monocilidrico da 374 cm3 raffreddato ad aria da 21 CV e con omologazione Euro5 spinge bene ai medi e bassi regimi, ed è gustoso in ogni contesto. I cerchi a raggi hanno misure 19" all'anteriore e 18" al posteriore, mentre l'impianto frenante fa affidamento su due dischi, uno davanti da 300 mm e uno dietro da 240 mm. Molto interessante il prezzo, 3.990 euro franco concessionario.
Royal Enfield Meteor 350
Il marchio indiano ha una vasta offerta di modelli classici, ma tra i più interessanti c'è la Meteor 350, una cruiser con forti richiami al passato. Sotto al serbatoio a goccia si trova in bella vista il monocilindrico raffreddato ad aria da 20 CV, che ha già confermato consumi eccellenti. Che sia in città o tra le curve, questa classica è sempre molto facile da guidare e la sella bassa (76,5 cm) e snella rende ancora più semplici gli spostamenti a basse velocità. La gamma colori è ricchissima, il prezzo parte da 4.500 euro f.c. per le versioni a tinta unita. In famiglia c'è anche la HNTR, con cui condivide il motore: questa seconda classica offre una posizione di guida più attiva e linee più da modern classic.
QJ SRV 300
La cruiser cinese fa sognare lunghe road trip sulle strade americane: lo stile, infatti, è ricercato e valorizzato dal serbatoio appuntito e dai due collettori che si snodano nella parte bassa. Il propulsore è un bicilindrico a V raffreddato a liquido in grado di erogare 30,6 CV, mentre l'impianto frenante a disco è supportato dall'ABS. L’altezza della sella di 70 cm e il peso ridotto (164 kg) la rendono adatta ad un pubblico molto ampio. Sotto al naso del guidatore è presente un cruscotto LCD e una presa di ricarica USB. Il prezzo della QJ SRV300 è di 4.870 euro f.c.
Brixton Cromwell 250
Una scramblerina con forti richiami alla classicità: la Cromwell 250 ha forme snelle e slanciate verso l'alto. Il cerchio anteriore è da 19" e c'è una forcella tradizionale con i parapolvere a soffietto. La sella piatta e lunga è posta a 79 cm da terra e il manubrio alto offre una seduta comoda. Il motore monocilindrico raffreddato ad aria ha prestazioni contenute: 17 CV per una velocità massima di 114 km/h. Due le colorazioni disponibili a listino ad un prezzo di 3.999 euro franco concessionario.
CFmoto 300CL-X
Il brand inglese punta su una modern classic accessibile e divertente. Ci sono forme sinuose e dettagli sportiveggianti come i cerchi in lega, la forcella a steli rovesciati e il telaio a traliccio in vista. Il motore è monocilindrico, 292 cm3, con raffreddamento a liquido e cambio a sei rapporti: la potenza massima arriva a 27,6 CV. La sella è a 83,5 cm da terra, mentre il peso a secco si ferma a 145 kg. Disponibile solo nella colorazione Nebula Black, la 300CL-X è in vendita ad un prezzo di 4.190 euro f.c.
Honda Monkey
La più piccola del lotto è anche la più iconica, stiamo parlando della Monkey, una moto in miniatura che rende omaggio a un vecchio modello di Honda. Infatti, i cerchi sono entrambi da 12", ma non fatevi ingannare dalle apparenze: in nome della sicurezza, su entrambi gli assi la Monkey è dotata di ABS su con piattaforma inerziale. Il motore monocilindrico ad aria eroga 9,4 CV, consuma poco (63 km/litro dichiarati) e ha prestazioni brillanti. Le finiture sono curatissime e il prezzo è di 4.490 euro.