Manutenzione moto, controllare i freni senza smontarli
L'usura dei freni non è soggetta a un chilometraggio specifico, ma dipende da molti fattori come il tipo di strade che si percorrono e lo stile di guida. Per questo è fondamentale sottoporre l'impianto a controlli regolari, ecco come fare senza dover ogni volta “smontare tutto”
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Per effettuare un controllo di routine sul vostro impianto frenante non è necessario dover smontare tutto, soprattutto se non siete in possesso di un minimo di manualità utile a scongiurare “il disastro”.
La prima cosa da controllare è lo stato di usura delle pastiglie e, in questo senso ci vengono in aiuto le nuove pinze ad attacco radiale che permettono un'immediata visualizzazione dello stato della materia frenante. Individuarla è facile: è quella che è a contatto diretto col disco. Verificatene l'usura, perché sia tutto a posto deve essere presente uno strato sufficiente e, soprattutto, deve essere consumata in maniera uniforme da entrambi i lati del disco. Un ulteriore controllo che va fatto ciclicamente riguarda il corretto funzionamento dei pistoncini che attivano le pastiglie. Perché funzionino in maniera corretta, tutti i pistoncini devono muoversi all'unisono, attivando con la stessa intensità le pastiglie. Per verificarne il funzionamento basta, spingere indietro i pistoncini facendo leva sulle pastiglie e attivare la leva del freno e vedere se il funzionamento del pistone è corretto (si può vedere subito dietro la placca di bronzo della pastiglia). Oltre a verificarne il funzionamento, questa manovra aiuta a pulire l'impianto da eventuali impurità come le microparticelle che si creano con il consumo della pastiglia.
Per effettuare un controllo di routine sul vostro impianto frenante non è necessario dover smontare tutto, soprattutto se non siete in possesso di un minimo di manualità utile a scongiurare “il disastro”.
La prima cosa da controllare è lo stato di usura delle pastiglie e, in questo senso ci vengono in aiuto le nuove pinze ad attacco radiale che permettono un'immediata visualizzazione dello stato della materia frenante. Individuarla è facile: è quella che è a contatto diretto col disco. Verificatene l'usura, perché sia tutto a posto deve essere presente uno strato sufficiente e, soprattutto, deve essere consumata in maniera uniforme da entrambi i lati del disco. Un ulteriore controllo che va fatto ciclicamente riguarda il corretto funzionamento dei pistoncini che attivano le pastiglie. Perché funzionino in maniera corretta, tutti i pistoncini devono muoversi all'unisono, attivando con la stessa intensità le pastiglie. Per verificarne il funzionamento basta, spingere indietro i pistoncini facendo leva sulle pastiglie e attivare la leva del freno e vedere se il funzionamento del pistone è corretto (si può vedere subito dietro la placca di bronzo della pastiglia). Oltre a verificarne il funzionamento, questa manovra aiuta a pulire l'impianto da eventuali impurità come le microparticelle che si creano con il consumo della pastiglia.
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