Salta al contenuto principale

La Zundapp ZXA 500 è già in Europa ma non in Italia

Moto completamente nuova ovviamente, ma soprattutto è completamente nuovo il proprietario perché il marchio bavarese ora è stato acquisito dal colosso cinese Zongshen che pare intenzionato a rilanciarlo riesumandone il blasone

Storia curiosa quella della Zundapp ZXA 500, della quale vi avevamo parlato già all’inizio di novembre 2022.

Il marchio tedesco famoso per i sidecar dell’esercito nazista nella Seconda Guerra Mondiale, e poi per i successi conquistati nella regolarità anni 70, era sparito dalla circolazione ed è ricomparso a sorpresa al Salone di Colonia dell’anno scorso.

Marchio in mano ai cinesi

Moto completamente nuova ovviamente, ma soprattutto è completamente nuovo il proprietario perché il marchio bavarese ora è stato acquisito dal colosso cinese Zongshen che pare intenzionato a rilanciarlo riesumandone il blasone.

Il primo passo è questa moto dall’aspetto piacevole e palesemente ispirata alla Ducati Multistrada: parafango a becco, fanali e forme del serbatoio somigliano parecchio; il motore invece è un bicilindrico parallelo di 476 cm³ con distribuzione doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido, per il quale viene dichiarata una potenza massima di 47,6 CV. Scelte tradizionali su tutta la linea, anche per il telaio in acciaio con forcella a steli rovesciati e sospensione posteriore monoammortizzatore, ci sono tre freni a disco con ABS e ruote a raggi, anche se sorprende il fatto che su un mezzo di questo genere i diametri siano stradali, 17” sia davanti che dietro.

La vedremo a EICMA?

La moto è piacevole nella linea ed ha un prezzo competitivo. Ne è già cominciata l’importazione in Europa, si era parlato di un prezzo di 7499 euro ma in Germania ne bastano 6990, compreso il set di valigie. In Italia per il momento non viene ancora importata ma non è escluso che al Salone di Milano ci siano delle novità.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento