Salta al contenuto principale

KTM cross 2025: come cambiano?

Gli interventi sulle SX my 2025 sono stati significativi, la Casa austriaca promette migliore guidabilità e quindi più prestazioni per tutte le sue cross 

KTM aveva rinnovato profondamente la sua gamma cross nel 2023 e da quella derivano i modelli SX 2025, destinati all’impiego agonistico. Gli interventi però sono stati significativi davvero, perché la Casa austriaca ha reso più guidabili e performanti sia la serie delle nuove SX, quelle con motore a due tempi, sia quella delle SX-F, con motore a quattro tempi. 

Image

 

Cambiano le grafiche e i convogliatori

Riconoscerle non è difficile perché i modelli 2025 si distinguono per le grafiche rosse e nere, chiaramente mantenendo la base arancione che caratterizza le moto di Mattighofen; ci sono modifiche anche nella carrozzeria perché sono nuovi i convogliatori realizzati in plastica bi-composita sulla parte superiore e inferiore che migliorano l’ergonomia e garantiscono un raffreddamento più efficiente. Non si vede ma è cambiato anche il sistema di fissaggio del serbatoio al telaio, per evitare danni da usura e sfregamento e agevolare montaggio e smontaggio del serbatoio stesso.

Image

Nuove grafiche e convogliatori differenti sono il segno distintivo della SX 2025

 

Novità per il telaio

Sulla struttura portante sono state introdotte le stesse modifiche apportate alla fine dello scorso anno sulle versioni SX-F Factory Edition: il telaio ha un differente dimensionamento nella zona del cannotto di sterzo, reso più flessibile, inoltre l’attacco superiore dell’ammortizzatore è più rigido e più leggero, e sono più leggeri e flessibili quelli del motore. Il risultato sono un alleggerimento di 300 grammi ma soprattutto una diversa risposta alle sollecitazioni che ha portato una maggiore agilità nei tratti guidati e una maggiore stabilità in curva. È cambiata di conseguenza anche la taratura delle sospensioni, davanti una forcella WP XACT AER e dietro un ammortizzatore WP XACT che ora viene sollecitato tramite nuovi leveraggi, più leggeri e scorrevoli. Tutti interventi sviluppati in collaborazione con il team KTM Factory Racing che li ha collaudati sulle piste. 

 

Rivisti anche alcuni dettagli

Tra i cambiamenti anche un diverso disegno del manicotto di collegamento tra cassa filtro e corpo farfallato, ora costituito da un pezzo unico realizzato in materiali più rigidi e resistenti che ne impediscono la deformazione; sono cambiati anche il guidacatena sul forcellone e il pedale del freno, più rigido e resistente. Gli pneumatici di primo montaggio sono i Dunlop Geomax MX34. 

La gamma a due tempi è costituita da quattro modelli: 300 SX, 250 SX, 125 SX e la 150 SX che è anche la maggiore novità, sviluppata a partire dalla 125 SX per gli amatori in cerca di prestazioni accessibili e grande leggerezza.

Nella gamma delle quattro tempi figurano invece la 450 SX-F, la 350 SX-F e la 250 SX-F.

Per tutte le novità 2025 è disponibile un’ampia offerta di accessori originali KTM Power Parts tra le quali la Connectivity Unit Offroad (CUO) per intervenire sulla messa a punto del motore e della ciclistica tramite l’app KTM Connect: è costituita da una centralina montata sul fodero destro della forcella e dal sensore GPS annegato nel parafango anteriore, anche questo disponibile tra le parti optional.

L’arrivo delle nuove KTM 2025 è previsto a partire da giugno 2024.

Aggiungi un commento