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Kawasaki Z500 e Z500 SE, facili da amare

La Z500 è spinta da un bicilindrico parallelo di 500 cm³ raffreddato a liquido trattabile ed economico. Le prestazioni non vengono dichiarate ma si tratta di una unità potente quanto basta per divertirsi senza mettere in difficoltà i meno esperti

C’è parecchio fermento nel segmento delle moto d’accesso, quelle facili da comprare e da guidare. Per questa fascia Kawasaki a Milano porta due proposte accattivanti e piene di grinta nella linea, ma estremamente trattabili nella sostanza. La Z500 e la Z500 Special Edition differiscono per alcuni dettagli ma nella sostanza è la stessa moto, spinta da un bicilindrico parallelo di 500 cm³ raffreddato a liquido trattabile ed economico. Le prestazioni non vengono dichiarate ma si tratta di una unità potente quanto basta per divertirsi senza mettere in difficoltà i meno esperti, dotata anche di frizione antisaltellamento.

 

Ciclistica semplice

Tutto è all’insegna della semplicità, anche il leggero telaio a traliccio di tubi di acciaio, come è di acciaio il forcellone a sezione rettangolare; oppure la forcella teleidraulica convenzionale – cioè non a steli rovesciati – e l’impianto frenante che all’anteriore sfoggia un solo disco freno. Del resto, vista la leggerezza della moto, di più non servirebbe. La Z500 non ha tanti fronzoli ma c’è tutto quel che serve, è equipaggiata con il sistema anti bloccaggio ABS, può contare su eccellenti doti di manovrabilità e garantisce un facile appoggio a terra. Ideale per i possessori di patente A2.

Linea azzeccata

Esteticamente è riuscitissima e riprende i temi delle Kawasaki di maggiore cilindrata: dalle linee spigolose di tutta la carrozzeria al profilo ”gibboso” del serbatoio, fino alla grinta del cupolino con doppi gruppi ottici e al codino sparato in alto che dona leggerezza all’insieme. Completano la dotazione il cruscotto LCD e lo scarico che sembra prelevato da una delle quattro cilindri sportive di maggior cilindrata.

 

Tutte le colorazioni

La Z500 verrà prodotta nella colorazione Metallic Spark Black/Metallic Matte Graphenesteel Gray mentre la versione Z500 SE sarà disponibile in Candy Persimmon Red/Metallic Flat Spark Black/Metallic Matte Graphenesteel Gray oppure in Candy Lime Green/Metallic Spark Black/Metallic Matte Graphenesteel Gray.

La livrea e il dashboard TFT sono le uniche differenze della Special Edition, insieme a una presa USB-C. A seconda dei mercati la SE potrà disporre anche di cruscotto fumé, protezioni del radiatore, paracolpi, cover del sedile passeggero e protezioni ginocchio sul serbatoio. Tra gli optional un vetro parabrezza più alto e una sella più alta di 30 mm.

 

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