Salta al contenuto principale

Le Jawa ritornano in Italia e costano pochissimo

Acquisita dal Gruppo indiano Mahindra, il marchio cecoslovacco è disponibile anche in Italia: è appena stata costituita Jawa Moto Italia

Ritorna a distribuire le sue moto in Italia il marchio Jawa, azienda motociclistica nata in Cecoslovacchia nel 1929 ed oggi con sede a Týnec nad Sázavou, nella Repubblica Ceka. In Europa era conosciuta per la sua partecipazione al Motomondiale negli anni ‘60, famosa in particolare la sua velocissima 350 a 4 cilindri con cui corsero Bill Ivy, Frantisek Stastny e il nostro Silvio Grassetti, oppure per le moto che hanno conquistato numerosi titoli mondiali di Speedway, gli italiani la ricordano soprattutto per le bicilindriche 350 a 2 tempi che da noi ebbero un certo successo attorno agli anni ‘80 ma rimasero in produzione fino a poco tempo fa.

La rinascita indiana

Acquisita dal Gruppo indiano Mahindra, la Jawa nel 2018 in collaborazione con l’azienda indiana Shinera ha iniziato a produrre la 350 OHC Special su licenza Mahindra, seguita nel 2019 dalla 350 OHC Scrambler e nel 2021 dal 350 OHC Special ST. 

Ora si sono aggiunti diversi altri modelli con motorizzazioni differenti e styling più moderni, sebbene sempre di stile vintage: 350 CL Bobber, 300 CL, 300 CL Forty Two, 350 CL Pérák che in ceko significa “volàno2, e due moto di maggior cilindrata con motore Honda che vengono invece costruite direttamente nella Repubblica Ceka: 650 OHC e 650 OHC sport, entrambe di stile retró.

Image

7.100 euro per la 650 OHC

Ora anche in Italia

Sono disponibili anche in Italia: è appena stata costituita Jawa Moto Italia, l’importatore per il nostro Paese che ha sede in Friuli Venezia Giulia; era presente lo scorso weekend al salone Auto & Moto d’Epoca a Bologna con uno stand nel quale erano esposti alcuni dei modelli più interessanti della gamma. Se ne occupa la famiglia Persello, proprietaria della Editrice Custom e organizzatrice della Biker Fest International di Lignano Sabbiadoro, per importanza il terzo raduno bikers mondiale. Si sta già costituendo la rete dei concessionari e non è difficile prevedere che le Jawa possano trovare facilmente un proprio spazio: le moto sono piacevoli e i prezzi più che accessibili, a seconda del modello si va dai 5500 euro della 300 CL a un massimo di 7100 euro per la 650 OHC Sport, quella relativamente più costosa.

Image

Niente male la 300 CL e cost apure poco: 5.500 euro

L’azienda ha già messo online un proprio sito Internet: www.jawamoto.it .

Leggi altro su:
Aggiungi un commento