Salta al contenuto principale

Honda CRF Enduro 2021: prezzi e caratteristiche

Sviluppate grazie al knowhow maturato in pista dal Team Ufficiale Enduro, le nuove CRF RX vantano per il 2021 numerosi aggiornamenti sia a livello ciclistico che di motore. Dalla più piccola 250 alla sorellona 450, ecco i prezzi 
Honda CRF RX Enduro
Aggiornata sia nel motore che nella ciclistica, la gamma enduro di Honda arriva nel 2021 migliorata sotto molti aspetti. Dalla più piccola CRF 250 RX alla più performante 450 RX passando ovviamente per la CRF 300 RX e CRF 400 RX, i modelli 2021 di RedMoto attingono a piene mani dal knowhow maturato in pista dal Team Ufficiale Enduro. La CRF 250 RX Enduro sfrutta la solida base della sorella da cross - motore compreso, che rimane il monocilindrico 4T raffreddato a liquido - dalla quale si differenzia per alcuni elementi fondamentali necessari alla pratica dell’enduro, come la ruota posteriore da 18" e il set-up delle sospensioni dedicato. Sempre a livello ciclistico segnaliamo il telaio in alluminio di settima generazione (tra l’altro condiviso da tutte le sorelle della famiglia CRF), alleggerito però da un design più sottile attorno alle piastre del perno del forcellone. Discorso analogo per la 300, anche lei strettamente imparentata con la 250 cross ma spinta da un più performante monocilindrico “maggiorato” a 295 cm3 con mappature di accensione e alimentazione riviste per un'erogazione di potenza graduale e più gestibile sui diversificati fondi tipici dell’enduro. Alzano ulteriormente l’asticella le 400 e 450 RX, entrambe interessate per il 2021 da numerosi aggiornamenti, specialmente in ambito ciclistico. Tra questi, segnaliamo le travi laterali più strette e il nuovo telaietto posteriore, i bracci e punti di ancoraggio del forcellone più stretti, con un nuovo bilanciamento della rigidità, la forcella con nuove tarature e con una corsa aumentata di 5 mm abbinata all’ammortizzatore - anch’esso rivisto nella parte idraulica - e l’ergonomia migliorata grazie alla nuova sella più piccola. Novità anche a livello del motore che, pur ovviamente differenziandosi per la diversa cubatura (413 cm3 e 449 cm3), condivide su entrambi i modelli upgrade quali l’air box più grande, il corpo farfallato e collettori di scarico rivisitati per una guida migliore ai bassi regimi, il nuovo sistema di scarico con silenziatore singolo per incrementare la coppia e ridurre il peso, la nuova frizione rinforzata a comando idraulico che va a sostituire il vecchio funzionamento via cavo ed il sistema di decompressione rivisto per una migliore resistenza allo stallo. Confermato per entrambe anche il sistema di selezione mappe motore Honda EMSB (Engine Mode Select Button) che consente al pilota di adattare in modo istantaneo le caratteristiche di erogazione del motore alle condizioni del tracciato.
Honda oggi ha anche reso noti i prezzi: la CRF 250RX Enduro costa 10.390 euro, la CRF 300RX Enduro 10.890 euro e le CRF 400 e 450RX Enduro entrambe 11.290 euro. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento