Honda CGX 150, la cinese retrò da 1300 euro
Questa motoleggera dallo stile retro sfoggia linee ispirate a modelli gloriosi come la CB 750 e la CB 350, ha una dotazione basica e un prezzo d’attacco
Questa graziosa motocicletta di piccola cilindrata sui nostri mercati non c’è ma è appena stata lanciata in Cina e riscuote un notevole successo. È la nuova Honda CGX 150, una motoleggera di stile retró che nello styling si rifà a modelli gloriosi come la CB 750 e la CB 350. Viene prodotta da Wuyang – Honda, la filiale cinese fondata nel 1992, dalle cui catene di montaggio quest’anno sono usciti un totale di 20 milioni di veicoli motorizzati a due ruote.
Motore “autostradale”
La nuova CGX 150 è progettata sulla base della Wuyang - Honda CG 125 tuttora in produzione ma è spinta da un motore di maggior cilindrata. Si tratta di un monocilindrico quattro tempi raffreddato ad aria di 149 cm³, per il quale sono state registrate una potenza di 8,8 kW (12 CV) a 7500 giri/minuto e una coppia di 12,5 Nm a 5500 giri/minuto. È in grado di sfiorare i 100 km/h (l’omologazione ufficiale è per 98 km/h), ha un cambio a cinque rapporti e un consumo bassissimo, appena 1,9 litri per 100 chilometri. Siccome il serbatoio ha una capacità di 10 litri l l’autonomia supera i 500 km.
Ha anche l’ABS
È una moto leggera, peso dichiarato fra 125 e 128 kg a seconda del modello e dell’equipaggiamento, ed è costruita per costare poco, con pochi fronzoli: telaio e forcellone in tubi d’acciaio, due ammortizzatori e forcella telescopica con soffietto, in perfetto stile retró. Freni a disco su entrambe le ruote, quello anteriore controllato da ABS, e cerchi di 17” con pneumatici 90/90 anteriore e 110/80 posteriore. Sella ad appena 740 mm da terra, è una moto adatta ai principianti.
Oltre alla versione retró appena lanciata però c’è anche una variante café racer pubblicizzata come “modello speciale”. È dotata di un cuscino che trasforma la sella in monoposto, di un retrovisore fissato all’estremità del manubrio e soprattutto di una elaborata verniciatura dei colori con bianco, blu e rosso, riportata anche sul telaio, sulle molle degli ammortizzatori e sul rivestimento della sella. Il manubrio invece è meno caratterizzato, con una sagomatura standard. Il resto si può fare ricorrendo agli accessori originali, tra quelli disponibili ci sono borse laterali e parabrezza.
La gamma della CGX è ampia e c'è anche questa café racer
Prezzi da 1.300 euro
La Honda CGX 150 ha un prezzo a partire da 10.080 Yuan, cioè circa 1300 euro, mentre quello della versione speciale café racerè di 11.580 Yuan, circa 1500 euro. Ma a un salone cinese è stata esposta anche una variante Scramber con pneumatici tassellati, manubrio più alto e scarico rialzato. È possibile che in futuro entri in produzione anche questa.
Bella anche la versione Scrambler che potrebbe presto debuttare sul mercato cinese