Salta al contenuto principale

Honda CB 1000 Bol d'Or 2025, ci siamo?

Secondo quanto riportato da alcune fonti giapponesi, la CB 1000 Bol d'Or 2025 sta prendendo forma. Ecco cosa sappiamo del nuovo modello ispirato alla leggendaria gara di durata

Più che definitiva

Più si va avanti coi giorni e più il sogno sembra diventare realtà: forse nel 2025 potremmo finalmente vedere la nuova Honda CB 1000 Bol d'Or. Dopo aver presentato nel 2020 il concept CB-F, Honda sembra pronta a lanciare un modello di produzione basato sulla CB 1000 Hornet, portando avanti l'eredità di questo nome storico.

Un po' di storia

Per capire meglio di cosa si tratta, dobbiamo fare un passo indietro. Honda, con i modelli denominati Bol d'Or (storica gara di endurance francese), a partire dalla fine degli anni 70, ha creato una gamma di moto con modelli dotati di motori a quattro cilindri con cilindrate comprese tra i 750 e i 1.100 cm³, diventati dei veri e propri classici, molto ricercati ancora oggi. Le informazioni provenienti dal Giappone indicano che Honda sta per riproporre questa tradizione con una versione moderna della CB 1000, con chiari riferimenti estetici alla Bol d'Or.

Antica fuori...

La nuova CB 1000 manterrà lo stile retrò della Bol d'Or, ereditato dal concept CB-F, con particolari elementi di design come il serbatoio e il posteriore, inclusi i gruppi ottici. Tuttavia, dietro questo aspetto classico si cela una moto tecnologicamente avanzata, dotata di un motore a quattro cilindri in linea raffreddato a liquido, con una potenza di circa 150 cavalli, montato in un telaio in alluminio. La ciclistica della CB 1000 Bol d'Or,, dovrebbe prevedere una forcella anteriore a steli rovesciati e un forcellone posteriore a due bracci con ammortizzatore centrale. Si tratta di un dettaglio importante, poiché differisce dal concept CB-F del 2020, che utilizzava un forcellone monobraccio.

Solo per il Giappone (?)

Al momento, le informazioni ufficiali sono ancora limitate, ma pare che la CB 1000 Bol d'Or possa essere prodotta solo per il mercato giapponese, come già successo con altri modelli recenti, come la Hawk 11, lanciata esclusivamente per gli appassionati del Sol Levante ormai due anni fa. Non resta che attendere conferme ufficiali, ma il 2025 potrebbe segnare il ritorno di una leggenda su due ruote, reinterpretata per i tempi moderni. E non è da escludere che Honda non porti un esemplare a EICMA (clicca qui per la nostra sezione dedicata al salone di Milano) per saggiare il gradimento del pubblico... 

Che ne pensate, un modello del genere sarebbe azzeccato per il nostro mercato?

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Filonzano
Dom, 09/15/2024 - 18:29
Perfetta, solo troppo potente. Meglio sarebbe un motore da 100 hp con più coppia ed elasticità ai bassi.
Filonzano
Dom, 09/15/2024 - 18:35
Il telaio non sembra di alluminio e non somiglia a quello della hornet 1000, semmai sembra simile a quello della cb 1000 r soprattutto a livello delle piastre laterali a livello del perno anteriore del forcellone, che sulla cb 1000 r sono in alluminio.