Salta al contenuto principale

“Fulminato” il prototipo di una Royal Enfield sportiva. È la GT-R 650?

Royal Enfield ha sempre prodotto più modelli a partire dalla stessa piattaforma: ad esempio dalla “piattaforma J” sono nate Meteor 350, Classic 350 e HNTR 350 mentre da quella che impiega il motore monocilindrico di 411 cm³ sono state sviluppate Himalayan e Scram 411.
Arriveranno già a EICMA?
Hanno in comune una stessa piattaforma anche i modelli spinti da motori bicilindrici di 650 cm³ Interceptor 650 e Continental GT 650, e su questa stessa base dovrebbe essere in arrivo anche qualcosa di nuovo: nei dintorni di Chennai, regione del Bengala, India, è stato fotografato un collaudatore in sella a una Continental GT 650 dotata di un cupolino molto simile a quello montato sulla GT-R 650: ricorderete, si tratta di un modello non in vendita per la circolazione stradale usato per il campionato monomarca Continental GT Cup. La moto da corsa ha 53 CV invece dei 48 della versione di serie e pesa 24 kg in meno. La deduzione logica è che Royal Enfield stia realizzando una versione più “spinta” del suo modello stradale, una sorta di café racer derivata dalla Continental GT-R 650 dalla quale potrebbe prelevare anche lo stesso nome. Da lì, non sarebbe difficile spingersi fino a una versione completamente carenata.
Tra i pochi dettagli visibili nell’immagine “rubata” ci sono anche gli ammortizzatori regolabili da remoto che difficilmente vedremo nella versione di serie: probabilmente servono per individuare più velocemente la taratura giusta, in funzione di un utilizzo più sportivo.
Per quanto si tratti di un modello nuovo, comunque, le modifiche non sono radicali. Dunque non ci sarebbe da stupirsi se lo vedessimo già a uno dei saloni autunnali, o al più tardi nel 2023.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento