Salta al contenuto principale

La festa delle star Aprilia

Più di ventimila motociclisti hanno invaso il paddock del Misano World Circuit per partecipare all’edizione 2024 di Aprilia All Stars, la grande festa dedicata alle Aprilia e ai suoi campioni

L’8 giugno è iniziata la grande festa Aprilia All Stars, e già il primo giorno è stato spettacolare. Il paddock del Misano World Circuit è stato animato da tantissimi appassionati del Marchio, che sono arrivati da tutta Italia in sella alle proprie Aprilia. Obiettivo? Godersi una giornata di puro divertimento tra i campioni del Mondiale, le MotoGP, i demo ride, e assistere allo spettacolo dedicato ad Aprilia, alla sua storia, e al grande successo nelle competizioni: con 298 vittorie nei GP è la casa italiana ed europea più vincente nel Motomondiale.

Piloti in pista: che spettacolo!

L’Aprilia All Stars è stata l’occasione per incontrare e ammirare in pista i grandi campioni di oggi, Maverick Viñales, Aleix Espargaró, Miguel Oliveira e Lorenzo Savadori, più le leggende della storia Aprilia, Max Biaggi, Loris Capirossi, Alex Gramigni e Mattia Pasini.

Image

Quando ci sono i piloti lo spettacolo non manca: prima hanno animato la giornata riportando in pista le 125 e le 250 dominatrici delle storiche classi 2T del Motomondiale (10 titoli iridati nella 125 e 9 nella 250), e così è stato possibile ascoltare di nuovo gli indimenticabili suoni affilati delle mitiche due tempi GP. 

Poi hanno acceso la Race of Stars, spettacolare gara a coppie in sella alle Aprilia RS 660 con partenza in stile Le Mans e cambi di pilota. La gara si è svolta in undici divertentissimi giri, pieni di colpi di scena, con battaglie in stile Motomondiale. A dire il vero era stata immaginata come un momento di puro e semplice divertimento, ma lo spirito competitivo dei piloti non si smentisce e così tutti hanno dato il massimo, come fanno sempre, trasformando una semplice tornata in pista in una gara spettacolare. 

Tra i “giovani” si sono distinti Oliveira e Viñales, protagonisti di una grande lotta; tra i veterani si è dimostrato molto combattivo Capirossi, arrivando addirittura alla vittoria in coppia con Oliveira. Anche Max Biaggi ce l’ha messa tutta, tanto da essere velocissimo in qualifica; purtroppo si è attardato nella partenza, perdendo la testa della gara. Passano gli anni, ma lo spirito resta intatto. 

Oltre ai piloti si sono fatte notare le RS 660, straordinarie medie cilindrate stradali (completamente di serie), che guidate da questi grandi “manici” hanno mostrato doti dinamiche di altissimo livello. Vero, da tempo Aprilia ci ha abituati a tali prestazioni, ma questa media cilindrata, nata per la guida sportiva stradale, è stata capace di dare un grande spettacolo anche tra i cordoli. 

MotoGP, demo ride e la RS457 in sorteggio

Le Aprilia RS-GP dei team MotoGP, Factory di Aprilia Racing, e della squadra americana Trackhouse (con le splendide livree a stelle e strisce), solo all’avvio dei motori hanno attirato il pubblico, e sono state prese d’assalto anche le moto dei demo ride, che si sono tenuti senza sosta dal mattino al tramonto.

Non è mancato il tema offroad, con la proiezione in anteprima del docufilm “Tuareg regina d’Africa”, e ci sono stati gli applausi di saluto ai campioni dell’off road Jacopo Cerutti, dominatore sul traguardo di Dakar della Africa Eco Race, Francesco Montanari e Claudio Spanu, che hanno presentato le loro Aprilia Tuareg preparate per le gare da GCorse.

Image

Alla fine della giornata un giovane e fortunato fan Aprilia ha visto la sua passione premiata con una RS457, andata a sorteggio trai partecipanti alla festa che si erano iscritti, in loco, al concorso

La grande parata

Questa edizione 2024 di Aprilia All Stars è stata un grande successo, e ha sorpassato nettamente i già ottimi numeri delle precedenti: migliaia motociclisti (si parla di oltre 20.000 presenze solo sabato) hanno invaso prima il paddock del Misano World Circuit e poi il circuito nella grande parata finale, animata da tutti i modelli Aprilia. C’erano le off-road anni ’70, le mitiche sportive 125 degli anni ’80, le superbike bicilindriche, le motard, e via così fino alle recenti RSV4, Tuono V4, Tuareg e le prime RS457.

Image

Il prossimo appuntamento dell’Aprilia All Stars è fissato per il 2025. L’obiettivo? Battere il record di quest’anno e offrire a tutti i fans di Aprilia un’altra giornata indimenticabile.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento