BMW R NineT, foto e scheda tecnica, novità EICMA 2013
La BMW R nineT presentata a metà ottobre a Monaco arriva anche in Italia: è completamente personalizzabile, a partire dalla sella che può passare dalla configurazione biposto a quella monoposto. La NineT monta la forcella tradizionale della S 1000 RR e il classico motore boxer raffreddato ad aria da 110 CV. Arriverà dai concessionari a marzo
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Bella e... scomponibile!
Ecco la tanto attesa e “paparazzata” R nineT, naked dallo stile retrò che deriva direttamente dal concept “modulare” Lo Rider presentato nel 2008. Dopo numero avvistamenti e “ipotesi” di ogni tipo, BMW ha deciso di svelarla al mondo a metà ottobre in “casa sua” a Monaco, in occasione dei festeggiamenti per il 90° anno della casa tedesca. La moto ha una linea essenziale che fa risaltare il classico boxer da 1170 cm3 raffreddato ad aria e capace di 110 CV. Il rimanente invece è quanto di meglio un amante delle elaborazioni può desiderare: tutta la nineT progettata per essere personalizzata e modificata a piacimento, il telaio, ad esempio, è in tubi d’acciaio e scomponibile in 4 parti: quella che regge la sella si può smontare per montare la sella monoposto mentre il doppio scarico sulla sinistra è progettato per essere sostituito o “rigirato” rapidamente e il portatarga si può montare anche sulla destra, sulla scatola della trasmissione. Il serbatoio in alluminio da 17 litri ha i fianchetti spazzolati a mano mentre le ruote “strizzano l'occhio” alla tradizione BMW e sono a raggi con anelli del cerchio neri. La forcella a steli rovesciati è quella della S 1000 RR con pinze anteriori monoblocco di tipo radiale. Anche l’impianto elettrico può essere “elaborato” ed è stato concepito per rendere facile l'installazione di componenti alternative (frecce minimali, fari speciali, elaborazione centralina…). La R nineT sarà disponibile solo in una variante cromatica, nera (Black Storm metallizzato) con punte di argento e metallo. Sterminata, come sempre la lista di accessori disponibili: set di borse, fianchetti del serbatoio, unghia per il sellino, selle personalizzate, parafango e carter motore in carbonio, terminale di scarico Akrapović in titanio e relativi raccordi per le diverse customizzazioni disponibili, impianto antifurto, manopole riscaldate, frecce a LED, supporto per BMW Navigator. Arriverà a marzo 2014, a un prezzo di poco superiore ai 15.000 euro.
Ecco la tanto attesa e “paparazzata” R nineT, naked dallo stile retrò che deriva direttamente dal concept “modulare” Lo Rider presentato nel 2008. Dopo numero avvistamenti e “ipotesi” di ogni tipo, BMW ha deciso di svelarla al mondo a metà ottobre in “casa sua” a Monaco, in occasione dei festeggiamenti per il 90° anno della casa tedesca. La moto ha una linea essenziale che fa risaltare il classico boxer da 1170 cm3 raffreddato ad aria e capace di 110 CV. Il rimanente invece è quanto di meglio un amante delle elaborazioni può desiderare: tutta la nineT progettata per essere personalizzata e modificata a piacimento, il telaio, ad esempio, è in tubi d’acciaio e scomponibile in 4 parti: quella che regge la sella si può smontare per montare la sella monoposto mentre il doppio scarico sulla sinistra è progettato per essere sostituito o “rigirato” rapidamente e il portatarga si può montare anche sulla destra, sulla scatola della trasmissione. Il serbatoio in alluminio da 17 litri ha i fianchetti spazzolati a mano mentre le ruote “strizzano l'occhio” alla tradizione BMW e sono a raggi con anelli del cerchio neri. La forcella a steli rovesciati è quella della S 1000 RR con pinze anteriori monoblocco di tipo radiale. Anche l’impianto elettrico può essere “elaborato” ed è stato concepito per rendere facile l'installazione di componenti alternative (frecce minimali, fari speciali, elaborazione centralina…). La R nineT sarà disponibile solo in una variante cromatica, nera (Black Storm metallizzato) con punte di argento e metallo. Sterminata, come sempre la lista di accessori disponibili: set di borse, fianchetti del serbatoio, unghia per il sellino, selle personalizzate, parafango e carter motore in carbonio, terminale di scarico Akrapović in titanio e relativi raccordi per le diverse customizzazioni disponibili, impianto antifurto, manopole riscaldate, frecce a LED, supporto per BMW Navigator. Arriverà a marzo 2014, a un prezzo di poco superiore ai 15.000 euro.
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Pensavo che proponessero un entry level nel mondo boxer con i motori ad aria, hanno invece fatto una bella moto, ma improponibile per i più.
Il fatto è che viviamo in un mondo dove tutti vogliono distinguersi ed allora mezzi esclusivi per tutti.....
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Costa poco questa BMW....io pensavo 35.000, 40.000 euro. Daltronde noi i soldi li raccogliamo per strada no??? Mi piace questa, ma a questo prezzo ci sono moto molto più belle da comprare.
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