Salta al contenuto principale

CRP Energica, missile silenzioso da 136 CV

Dopo la presentazione "online" a EICMA abbiamo potuto vedere dal vivo la supersportiva Energica: per lei tanti CV, 220 km/h, una discreta autonomia e un prezzo nella norma

Deriva dalla eCRP da Gran Premio

L'Energica è una supersoprtiva elettrica versione stradale della eCRP, il prototipo elettrico che in questi anni ha partecipato anche al mondiale per moto elettriche. Ha un bel vestito attillato, il frontale appuntito è corredato di due fari poliessoidali mentre dietro il codino termina con un sottile faro a led. La scheda tecnica è molto interessante: la potenza massima del motore è di circa 136 CV per 160 Nm di coppia, il propulsore ha un sistema di gestione delle mappature e spinge la Energica a una velocità massima di 220 km/h. L’autonomia media dichiarata è di 150 km mentre non sono ancora stati specificati i tempi di ricarica. Ottima la dotazione ciclistica che prevede forcella Marzocchi da 43 mm pluriregolabile, mono disassato e ammortizzatore di sterzo regolabili della Sachs. L’impianto frenante, Brembo o Braking, prevede un doppio disco da 310 davanti e un disco da 220 mm dietro. Secondo gli uomini CRP la Energica dovrebbe essere commercializzata entro il 2014 (le prenotazioni sono già state aperte) a un prezzo che oscillerà tra i 15.000 e i 18.000 euro. 

Nella foto il campione di kitesurf Mitu Monteiro, testimonial Energica 2013
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
JoeyD
Gio, 11/08/2012 - 17:12
Fantastica davvero, estetica un po' tamarra ma convince
XXXYYY
Ven, 11/09/2012 - 10:47
Dopo le auto, con l'elettrico iniziano a fare sul serio anche con le moto.. e sono solo contento: una moto la ricarichi più velocemente e magari non la devi usare sempre come l'auto
Merigo
Mar, 11/13/2012 - 17:01
Già per un motore termico indicare la potenza in Cavalli Vapore è da tempo sbagliato, ed infatti il dato è sempre accompagnato dal valore espresso in kW; ma l'errore è veramente grossolano in un motore elettrico, che a maggiore ragione non potrà certo erogare dei cavalli "vapore"!
marco.stroppare
Mar, 11/13/2012 - 17:40
L'autonomia secondo me è troppo bassa per competere con le moto a benzina......Sarebbe meglio un sistema ibrido, col motore a scoppio che ricarica la batteria quando questa è scarica