Salta al contenuto principale

Cani poliziotto contro i ladri di moto: con lo spray DNA ora è possibile

In Gran Gretagna il marcatore viene già utilizzato contro gli enduristi illegali per rintracciarli in un secondo momento: ora entrano in azione i cani della polizia per fiutare la refurtiva
La notizia arriva dalla Gran Bretagna e a riportarla è la nota e accreditata rivista Motorcycle News: è bene precisarlo, perché potrebbe sembrare inverosimile che la polizia addestri dei cani per ritrovare delle moto rubate, e invece è proprio così.

Quattro zampe per due ruote
Probabilmente, nemmeno Rin Tin Tin sarebbe in grado di rivaleggiare con i “colleghi” che esercitano la professione sotto la corona inglese. Alcuni cani da fiuto sono stati infatti addestrati dalle forze dell'ordine secondo il metodo Selecta DNA, che consiste in una speciale “etichettatura” di dna sintetico, effettuata tramite spray. Le squadre forensi già utilizzano questo liquido, spruzzandolo sui vestiti, sulla pelle o sui mezzi utilizzati dai sospettati di un reato, per poterli poi cogliere con le mani sulla refurtiva, o ritrovarli in un nascondiglio. Anche in campo motociclistico si sono registrati i primi utilizzi: nel Nottinghamshire gli agenti hanno spruzzato lo spray su alcuni enduristi in fuga, quando i trasgressori stavano andando in moto - ovviamente senza targa-, su sentieri interdetti al traffico. La marcatura, in buona sostanza, permette di rintracciare il malvivente in un secondo momento, senza doverlo per forza seguire o inseguire. Lo spray è visibile solo ai raggi UV e a ogni reato e luogo corrisponde un codice diverso. Anche i negozi lo utilizzano associato all'antifurto: quando illadro fa irruzione si libera nell'aria, rimanendo attaccato al delinquente per alcuni giorni.

Gli sviluppi
Ora SelectaDNA  afferma di aver lavorato con Search Dogs UK per addestrare i cani a cercare i segni di questa marcatura. Questi specialissimi agenti hanno già aiutato la polizia in una campagna che ha portato a più di 10 arresti e al recupero di 4600 sterline di cavo, nascoste in un deposito da alcuni sospettati. Adesso gli sviluppatori dicono che il concetto è pronto per essere applicato alle motociclette. “I cani possono essere incredibilmente precisi nel fiutare lo spray e possono individuare il loro obiettivo entro un paio di centimetri - hanno spiegato i responsabili del progetto-. Così la polizia potrà utilizzare tecniche di ricerca tradizionali, integrate con l'aiuto dei cani”. I quadrupedi potranno così aiutare la polizia a recuperare motociclette rubate o parti di esse, a patto che sia stato identificato il sospettato.

 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento