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C 600 Sport e C 650 GT, maxiscooter secondo BMW

La BMW presenta all'EICMA i suoi maxiscooter C 600 Sport e C 650 GT. Hanno lo stesso motore da 647 cm3 per 60 CV e la stessa ciclistica “da moto”, ma uno è sportivo e l'altro turistico. Entrambi saranno in vendita da marzo 2012, il prezzo si conoscerà solo più avanti.

Arrivano nel 2012

A un anno esatto dal debutto del prototipo C-concept la BMW presenta all’EICMA 2011 la sua nuova famiglia di maxiscooter. Due i modelli previsti: C 600 Sport e C 650 GT (foto in alto). Il C 600 Sport ha un’impostazione più sportiva e punta a fare concorrenza al nuovo Yamaha Tmax. Il C 650 GT, più comodo e protettivo, rappresenta invece un concorrente diretto del Suzuki Burgman 650. Entrambi saranno disponibili dalla prossima primavera: i prezzi si dovrebbero conoscere a breve (si parla di cifre tra 10 e 11.000 euro) , ma la commercializzazione inizierà solo a marzo 2012. Ai BMW C 600 Sport e C 650 GT si aggiungerà già nella seconda metà del 2012 il terzo modello della famiglia, dotato di motore elettrico e batterie agli ioni di litio, presentato per la prima volta al Salone dell'auto di Francoforte.
 

 

Il BMW C 600 sport.


 

Motore da 60 CV e cambio CVT

Il motore montato su entrambe le versioni è un bicilindrico in linea da 647 cm3 con distribuzione a doppio albero e quattro valvole per cilindro: la potenza massima è di 60 CV  a 7500 giri/min, la coppia massima di 66 Nm a 6000 giri/min. Già ora soddisfa i limiti della norma antinquinamento Euro 4 che sarà in vigore tra un paio di anni. È montato in mezzo alla pedana, in modo da ottenere un buon bilanciamento dei pesi. Il cambio invece è un classico a variazione continua, come quelli montati sulla concorrenza, la trasmissione è a catena.
 


Il BMW C 650 GT.


Il telaio è "misto"

Il telaio dei BMW C 600 Sport e BMW C 650 GT è un doppio trave in tubi d’acciaio, unito tramite viti a piastre in alluminio fucinato: secondo la casa questa soluzione, insieme al motore portante, aumenta la rigidità e migliora la precisione di guida. La sospensione anteriore è una forcella a steli rovesciati da 40 mm con escursione di 115 mm. Dietro invece c’è un forcellone monobraccio in alluminio con monoammortizzatore montato orizzontalmente e regolabile nel precarico. “Motociclistiche” anche le misure dei pneumatici (120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore) montati su ruote in lega leggera da 15”. L’impianto frenante prevede davanti un doppio disco di 270 mm e pinze flottanti a doppio pistoncino, mentre dietro c’è un disco singolo sempre di 270 mm; di serie il sistema antibloccaggio freni ABS. Utile il freno di stazionamento è composto da due piccole pinze montate dietro le pinze principali e si attiva automaticamente quando si azione il cavalletto laterale.
 


Il sistema FlexCase della BMW: quando lo scooter è fermo il vano sotto sella diventa espandibile.


Sottosella a "fisarmonica"

Il C 600 Sport e il C 650 GT, pur condividendo le stesse soluzioni di telaio e di motore, sono molto diversi. La versione Sport ha un’impostazione di guida più aggressiva, grazie al manubrio più basso e alla sella più alta (810 mm contro i 780 del GT). La carrozzeria ha linee più sportive  e il codone è più piccolo: il vano sottosella è meno capiente. Per questo la BMW ha ideato il sistema FlexCase: il fondo della parte posteriore del vano sottosella è fissato a una sacca in kevlar che si può espandere (solo quando si è fermi) verso il basso, permettendo di aumentare la capacità di carico a due caschi integrali. In movimento invece il vano sottosella del BMW C 600 Sport permette di alloggiare un solo casco e altri piccoli oggetti. Lo Sport è disponibile in tre colorazioni: blu opaco, grigio e nero metallizzato.


 


Comodità innanzitutto

Il C 650 GT è più turistico. Il pilota, grazie al manubrio più alto, assume una posizione in sella più rilassata. La sella rispetto al 600 Sport è maggiormente imbottita e dotata di paraschiena regolabile su tre posizioni. Il parabrezza è più grande ed è regolabile elettricamente su tre posizioni (nella versione sport la regolazione è manuale), mentre il vano sottosella ha una capienza di circa 60 litri, che corrispondono a due caschi integrali più altri oggetti. Le differenze tra i due modelli si notano anche per le luci: il GT ha di serie gli indicatori di direzione integrati negli specchi retrovisori (nella versione Sport sono nella carena) e le luci di posizione alloggiate tra i due proiettori, mediante una soluzione a tre barre verticali. Anche il C 650 GT è disponibile in tre colori: bronzo, nero e rosso, tutti metallizzati.




Strumentazione completa

La strumentazione dei BMW C 600 Sport e C 650 GT è composta da un contachilometri a lancetta e un display LCD. Molte le informazioni disponibili. Il computer di bordo indica il livello del carburante, le informazioni relative all’olio motore, ora e data, consumo medio di carburante e la temperatura dell'aria. Tra i numerosi accessori disponibili ci sono le manopole e la sella riscaldate elettricamente, il bauletto centrale, parti speciali come il parabrezza brunito e (solo per 600 Sport) e il terminale di scarico Akrapovic. Non manca il sistema che permette di leggere sul cruscotto la pressione dei pneumatici.


Il video


 

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Ninja
Gio, 11/10/2011 - 14:41
Un bel bidet su due ruote la GT, non c'è che dire (non per nulla vedo che vi siete ben guardati da fotografarla sul suo "Lato B"). Ce la troveremo presto davanti a bloccarci la strada fra due file di auto in coda nel traffico dell'ora di punta. La Sport invece sembra avere buoni argomenti per contrastare l'egemonia, tutta italiana, del Tmax
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g.hostrider
Gio, 11/10/2011 - 17:43
Secondo me di GT ne venderanno pochi in Italia, è roba da tedeschi. Quello Sport invece è interessante: con 60 cavalli ci sarà da divertirsi ai semafori! Ma tanto io uno scooter non lo comprerò mai, resto fedele all'Aquila di Mandello. Ma quando presentate la V7? L'anno prossimo?
Sonic81
Ven, 11/11/2011 - 17:58
La GT sembra la K1600 GT rimpicciolita mentre la C600 Sport e su un altro pianeta
Rorschach92
Dom, 11/27/2011 - 14:18
Orrenda la versione GT mentre lo sport è fatto davvero bene. Se il prezzo sarà abbordabile, a mio avviso la Tmax ha finito di monopolizzare il mercato. Anche l'Honda Integra sembra in grado di farsi strada.
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p@olo
Dom, 11/27/2011 - 15:56
più fantasia da BMW dopo aver visto il concept lo scorso anno, Probabilmante in italia venderanno entrambi.....................per il marchio