C 600 Sport e C 650 GT, maxiscooter secondo BMW
Arrivano nel 2012
A un anno esatto dal debutto del prototipo C-concept la BMW presenta all’EICMA 2011 la sua nuova famiglia di maxiscooter. Due i modelli previsti: C 600 Sport e C 650 GT (foto in alto). Il C 600 Sport ha un’impostazione più sportiva e punta a fare concorrenza al nuovo Yamaha Tmax. Il C 650 GT, più comodo e protettivo, rappresenta invece un concorrente diretto del Suzuki Burgman 650. Entrambi saranno disponibili dalla prossima primavera: i prezzi si dovrebbero conoscere a breve (si parla di cifre tra 10 e 11.000 euro) , ma la commercializzazione inizierà solo a marzo 2012. Ai BMW C 600 Sport e C 650 GT si aggiungerà già nella seconda metà del 2012 il terzo modello della famiglia, dotato di motore elettrico e batterie agli ioni di litio, presentato per la prima volta al Salone dell'auto di Francoforte.
Motore da 60 CV e cambio CVT
Il motore montato su entrambe le versioni è un bicilindrico in linea da 647 cm3 con distribuzione a doppio albero e quattro valvole per cilindro: la potenza massima è di 60 CV a 7500 giri/min, la coppia massima di 66 Nm a 6000 giri/min. Già ora soddisfa i limiti della norma antinquinamento Euro 4 che sarà in vigore tra un paio di anni. È montato in mezzo alla pedana, in modo da ottenere un buon bilanciamento dei pesi. Il cambio invece è un classico a variazione continua, come quelli montati sulla concorrenza, la trasmissione è a catena.
Il telaio è "misto"
Il telaio dei BMW C 600 Sport e BMW C 650 GT è un doppio trave in tubi d’acciaio, unito tramite viti a piastre in alluminio fucinato: secondo la casa questa soluzione, insieme al motore portante, aumenta la rigidità e migliora la precisione di guida. La sospensione anteriore è una forcella a steli rovesciati da 40 mm con escursione di 115 mm. Dietro invece c’è un forcellone monobraccio in alluminio con monoammortizzatore montato orizzontalmente e regolabile nel precarico. “Motociclistiche” anche le misure dei pneumatici (120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore) montati su ruote in lega leggera da 15”. L’impianto frenante prevede davanti un doppio disco di 270 mm e pinze flottanti a doppio pistoncino, mentre dietro c’è un disco singolo sempre di 270 mm; di serie il sistema antibloccaggio freni ABS. Utile il freno di stazionamento è composto da due piccole pinze montate dietro le pinze principali e si attiva automaticamente quando si azione il cavalletto laterale.
Sottosella a "fisarmonica"
Il C 600 Sport e il C 650 GT, pur condividendo le stesse soluzioni di telaio e di motore, sono molto diversi. La versione Sport ha un’impostazione di guida più aggressiva, grazie al manubrio più basso e alla sella più alta (810 mm contro i 780 del GT). La carrozzeria ha linee più sportive e il codone è più piccolo: il vano sottosella è meno capiente. Per questo la BMW ha ideato il sistema FlexCase: il fondo della parte posteriore del vano sottosella è fissato a una sacca in kevlar che si può espandere (solo quando si è fermi) verso il basso, permettendo di aumentare la capacità di carico a due caschi integrali. In movimento invece il vano sottosella del BMW C 600 Sport permette di alloggiare un solo casco e altri piccoli oggetti. Lo Sport è disponibile in tre colorazioni: blu opaco, grigio e nero metallizzato.
Comodità innanzitutto
Il C 650 GT è più turistico. Il pilota, grazie al manubrio più alto, assume una posizione in sella più rilassata. La sella rispetto al 600 Sport è maggiormente imbottita e dotata di paraschiena regolabile su tre posizioni. Il parabrezza è più grande ed è regolabile elettricamente su tre posizioni (nella versione sport la regolazione è manuale), mentre il vano sottosella ha una capienza di circa 60 litri, che corrispondono a due caschi integrali più altri oggetti. Le differenze tra i due modelli si notano anche per le luci: il GT ha di serie gli indicatori di direzione integrati negli specchi retrovisori (nella versione Sport sono nella carena) e le luci di posizione alloggiate tra i due proiettori, mediante una soluzione a tre barre verticali. Anche il C 650 GT è disponibile in tre colori: bronzo, nero e rosso, tutti metallizzati.
Strumentazione completa
La strumentazione dei BMW C 600 Sport e C 650 GT è composta da un contachilometri a lancetta e un display LCD. Molte le informazioni disponibili. Il computer di bordo indica il livello del carburante, le informazioni relative all’olio motore, ora e data, consumo medio di carburante e la temperatura dell'aria. Tra i numerosi accessori disponibili ci sono le manopole e la sella riscaldate elettricamente, il bauletto centrale, parti speciali come il parabrezza brunito e (solo per 600 Sport) e il terminale di scarico Akrapovic. Non manca il sistema che permette di leggere sul cruscotto la pressione dei pneumatici.
Il video
Foto e immagini
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