Salta al contenuto principale

Benzina: un weekend di rincari, ma con le "no logo" si risparmia

Dopo un periodo senza grossi aumenti del carburante, questo weekend il prezzo al litro per la benzina aumenterà di 1,5 centesimi al litro su tutta le rete nazionale. Un weekend di rincari che farà salire la media nazionale a 1,905 per la verde e 1,802 per il diesel. Per risparmiare dovete rivolgervi alle pompe "no logo" o ai distributori presenti in alcuni supermercati. Ecco dove trovarli.

La benzina torna su dopo un periodo tranquillo

L'era dei forti sconti è finita e nei primi weekend autunnali la situazione sarà opposta rispetto alle domeniche estive. Secondo Quotidiano Energia, dopo un paio di settimane di "stallo" dei prezzi alla pompa, la benzina avrà un rincaro proprio in questo weekend, trainati da Q8 che ha aumentato i prezzi raccomandati di 1,5 cent euro/litro su benzina e 0,5 sul diesel. Total Erg, Esso e IP hanno deciso di seguire a ruota con il medesimo rincaro per la verde, mentre si attendono le decisioni di Tamoil, Shell ed Eni che quasi certamente aumenteranno dello stesso valore il prezzo al litro. Con questi valori il prezzo medio nazionale sale a 1,905 per la benzina senza piombo, il diesel passa a 1,802 e il gpl a 0,841. Converrà ancora una volta fare benzina presso le pompe no logo, che per la verde hanno una media nazionale di 1,792 euro/litro e 1,701 per il diesel.


Con le "pompe bianche" si risparmia

Per risparmiare qualche centesimo la prima, e più ovvia soluzione, è quella di rivolgersi alle cosiddette pompe bianche. Parliamo dei distributori "no logo", quelli indipendenti svincolati dalle grosse compagnie petrolifere. Sul sito di Federconsumatori è a disposizione un elenco aggiornato, regione per regione, che indica dove sono situati i distributori indipendenti. Ancora più completo l'elenco proposto dal nostro "sito fratello" alVolante.it, aggiornato  continuamente con l'aiuto dei lettori. Un altro modo intelligente di fare il pieno è quello di farlo al supermarket. Quella delle catene di grande distribuzione dotate di impianti self service per la distribuzione di benzina e gasolio sono una realtà sempre più affermata in Italia. Qui potete trovare la lista completa degli impianti presenti nella catena Auchan, la più fornita in italia con 25 distributori.
Aggiungi un commento