Honda CBR 1000RR-R in edizione limitata, firmata da John McGuinness
La sportiva di Honda è stata realizzata in soli 30 esemplari e presenta la livrea utilizzata dal missile di Morecambe nella sua 100esima partecipazione al Tourist Trophy di quest'anno. Il 23 volte vincitore all'Isola di Man la consegnerà personalmente a chi lo vorrà
Per celebrare la centesima gara nel Tourist Trophy del grande John McGuinness, Honda sta producendo una versione speciale in edizione limitata della Fireblade in suo onore. Saranno infatti disponibili solo 30 di queste CBR1000RR-R Fireblade SP, ciascuna con un prezzo di £ 30.000 (circa 35mila euro), con la ricorrenza del numero 30, che si lega alle celebrazioni per il 30esimo anniversario della Fireblade.
Un testimonial di lusso
John ricorda la sua più recente partecipazione alla gara sul Mountain Course. “Le stelle si sono allineate per farmi tornare su una Honda Fireblade in occasione della mia centesima partenza al TT. È una moto fantastica e ha significato molto per me durante la mia carriera. E, se ci penso bene, anche a tanti altri piloti negli ultimi 30 anni. Non esiste al mondo un evento come l'Isle of Man TT e questa motocicletta celebra degnamente la partecipazione mia e di Honda all'evento. Mi fa sentire bene”.
Caratteristiche tecniche
La CBR1000RR-R Fireblade SP del 2022 attinge a piene mani dalla tecnologia MotoGP, tanto per il motore, quanto per l'aerodinamica ispirata alla RCV213V. Monta forcella Öhlins Smart Electronic Control (SE-C) NPX da 43 mm, con ammortizzatore posteriore TT-36 e frenata griffata Brembo. Inoltre, il modello del 30esimo anniversario ha una particolare animazione dello schermo "Ring of Fire", durante il caricamento del display. Il numero di serie è inciso al laser sulla piastra superiore e i loghi del 30esimo anniversario si trovano sulla Smart Key e sono incisi al laser anche sulla marmitta Akrapovič. La firma di John troneggia sul coperchio dell'airbox e ogni moto mostra una targa numerata individualmente.
Questa CBR inoltre è dotata di un parafango anteriore in fibra di carbonio (che pesa solo 255 g, il 38% più leggero di quello di serie) e parafango posteriore in carbonio più leggero del 10%, oltre a cupolino posteriore e parabrezza alto. Monta pneumatici Metzeler Racetec RR, ma verrà fornito anche il set originale di pneumatici.
Un venditore speciale
Chicca delle chicche, se l'acquirente ha voglia di incontrare il 23 volte vincitore del TT in persona, c'è l'opportunità di un passaggio di consegne personale da parte dello stesso John McGuinness, presso l'Honda Racing UK a Louth.