Salta al contenuto principale

Aprilia Tuono V4 X: 221 CV, 166 kg e 34.900 euro!

Frutto del programma Factory Works, la Tuono V4 X è la versione più estrema mai prodotta della maxinaked di Aprilia. Sviluppata e assemblata direttamente dagli uomini del reparto corse di Noale, sfoggia componentistica di prima qualità e una potenza di ben 221 CV con un peso di soli 166 kg. Sarà prodotta in serie limitata 
Il programma Factory Works di Aprilia Racing permette di avere la stessa tecnologia sviluppata nelle competizioni a tutti coloro che vogliono competere nei campionati delle derivate di serie o che “semplicemente” desiderano avere una RSV4 o una Tuono V4 fuori dal comune (e se la possono permettere…). Dopo la RSV4 X, versione speciale da pista della RSV4 prodotta in 10 esemplari, è ora il turno della Tuono V4 X, realizzata in serie numerata e sviluppata e assemblata direttamente da Aprilia Racing.

Carbonio, alluminio e magnesio
Per realizzare la Tuono più estrema di sempre (qui potete guardavi il video della nostra comparativa tra le hypernaked da 200 CV) a Noale hanno attinto a tutta la componentistica più raffinata in circolazione. Troviamo così sovrastrutture in carbonio, serbatoio alleggerito, cerchi Marchesini in magnesio forgiato con pneumatici slick, impianto elettrico semplificato e numerosi particolari in alluminio ricavato dal pieno come leva frizione, protezione leva del freno, protezioni dei carter motore, pedane regolabili e tappo del serbatoio. Una componentistica di altissima qualità che contribuisce a ridurre il peso al valore record di 166 kg (a secco).

Tutto racing
Il motore deriva dall’unità della RSV4 1100 Factory, ha mappature “full power” e ottimizzate per lo scarico racing e livelli di engine brake, traction control e anti wheelie specificamente studiati per l’uso in circuito. Fanno parte della ricca dotazione anche il cambio elettronico assistito bidirezionale e la strumentazione TFT a colori riprogrammata e in grado di visualizzare i tempi sul giro grazie al sensore GPS integrato. L’impianto di scarico Akrapovic dispone di collettori in titanio e di terminale in carbonio, mentre il filtro dell’aria è della  Sprint Filter: si tratta dello stesso elemento utilizzato da Aprilia Racing in MotoGP. La potenza massima del V4 di Noale sale così dai 217 CV dell’unità di serie a 221 CV misurati all’albero.
Anche l’impianto frenante Brembo è totalmente racing, grazie all’adozione di raffinate pinze GP4-MS ricavate dal pieno che agiscono su una coppia di dischi in acciaio e sono comandate da una pompa radiale da 19x16, anche essa ricavata dal pieno.

Si ordina sul sito
La Aprilia Tuono V4 X, non è omologata per l’uso su strada e costa 34.900 euro, ed è prenotabile esclusivamente online, accedendo al sito web di Aprilia. Tutti gli acquirenti avranno la possibilità di ritirare il proprio esemplare direttamente presso il reparto corse Aprilia Racing, con contestuale visita in esclusiva al reparto corse di Noale.
 
Aggiungi un commento