MotoGP – I numeri magici di Marc Marquez ad Austin
Sul Circuito delle Americhe il pilota più atteso è Marc Marquez: lo spagnolo qui ha vinto tanto e quest'anno è sulla moto migliore...
Marc Marquez torna a "casa"
Dopo Qatar e Portimao, la MotoGP approda ad Austin, in Texas, da sempre "il regno di Marc Marquez". A dirlo sono i risultati che lo spagnolo su questa pista ha ottenuto negli anni.
Nelle nove gare che ha disputato in MotoGP, ha ottenuto sette vittorie (di cui sei consecutive), sette pole position e altrettanti giri veloci. Le sei vittorie consecutive, dal 2013 al 2018, le ha ottenute dominando dal primo all’ultimo giro, con distacchi importanti su tutti gli avversari in termini di secondi.
Anche nel 2019 era davanti a tutti ma per un eccesso di fiducia cadde mentre era in testa con diversi secondi di vantaggio sul secondo. Nel 2020 a causa del Covid non ci fu il GP e l’anno successivo lo spagnolo tornò a dominare con la sua Honda.
Dopo l'appuntamento mancato, dominerà ancora?
Anche nel 2022 riuscì in un'impresa, pur non calcando il podio. La gara era già nelle sue mani ma un problema tecnico lo rallentò e così tagliò il traguardo in sesta posizione.
L’anno scorso non ha potuto correre perché infortunatosi nella gara di Portimao e così si arriva oggi con lo spagnolo in sella alla Ducati Desmosedici GP23. Il mezzo è il migliore dello schieramento di partenza, bisogna vedere se il suo adattamento con la rossa sarà sufficiente per stare davanti a tutti.