MotoGp - In Qatar niente di nuovo: Bagnaia al top e poi Martin. Sedicesimo Marquez
MotoGP news - Il due volte iridato apre la classifica dei tempi della prima giornata di test a Lusail, inseguito dal "solito" Jorge Martin. Aleix Espargarò e Brad Binder subito dietro per pochi millesimi. Sedicesimo Marc Marquez
Tre moto diverse nelle prime quattro posizioni
Come si erano conclusi i test in Malesia, sono iniziati quelli in Qatar. Sul tracciato che tra pochi giorni (il 10 marzo) ospiterà la prima di campionato Francesco Bagnaia ha concluso davanti a tutti con la Ducati Desmosedici GP24. Il due volte Campione del mondo di MotoGP ha fermato il cronometro sull'1'52.040 aul 36esimo dei 51 giri che ha percorso, tallonato dal rivale del 2023 Jorge Martin.
Ci sono anche Aprilia e KTM
A confermare che la moto è nata sotto una buona stella c'è appunto lo spagnolo, pilota Pramac, che paga due decimi di ritardo dopo aver siglato 58 giri, mentre alle spalle dei ducatisti ci sono Aprilia e KTM. A portare in alto la marca veneta è Aleix Espargarò, il "Capitano" è a 72 millesimi da Martin, e ad appena 4 millesimi da lui troviamo Brad Binder, pilota KTM che quest'anno punta a salire almeno sul podio iridato.
Bez fatica ancora, Marquez lontano
La top 5 è conclusa da Fabio Di Giannantonio, che pare essersi meglio adattato alla Ducati GP23 e paga quattro decimi dalla vetta. Non si può dire lo stesso del compagno di squadra nel team VR46 Marco Bezzecchi, che continua a faticare ed è undicesimo con un distacco di sette ecimi e mezzo. In sesta posizione troviamo Maverick Vinales, con la seconda Aprilia, seguito dal pilota del team Gresini Alex Marquez, il primo a pagare mezzo secondo dalla vetta.
Ottavo crono per Enea Bastianini, che ha completato "solo" 39 giri, ed è seguito dalle prime due moto giapponesi in classifica: Johann Zarco, con la Honda del team LCR è nono, Fabio Quartararo con la Yamaha è solo decimo. E Marc Marquez? L'otto volte iridato continua l'adattamento alla Ducati ed è sedicesimo, a nove decimi dal primo con 58 giri completati. A precederlo di una posizione c'è il debuttante Pedro Acosta, quindicesimo, con 73 giri all'attivo.