MotoGP 2023, Alex Marquez: “Marc uno dei favoriti. Non lo vedo con una marca che non sia Honda”
MotoGP news – Quest’anno Alex Marquez sarà con la Ducati nel team Gresini ma per il titolo mondiale continua a vedere il fratello Marc tra i favoriti

“Sulla carta sono più veloce, ma è Marc”
Terminati i test e in attesa che cominci la nuova stagione, Alex Marquez ha presenziato ad un evento dello sponsor Estrella Galicia, a Madrid, e in questa occasione ha parlato anche di suo fratello Marc Marquez. Al momento il pilota del team Repsol è in difficoltà, ma Alex che quest’anno sarà alla guida della Ducati del team Gresini non abbassa le aspettative sul suo conto: “Gli ho detto che nella gara sprint ero da top 5 e lui mi ha detto: 'Beh, sarai sesto perché io sarò quinto'. Questa è stata la sua risposta”. Eppure al momento nei test di precampionato a Portimao non ha neanche mai centrato la top 10: “Sulla carta sono più veloce, ma è Marc. Andrà oltre. Nei test c’è chi si nasconde, quelli che mostrano poco e quelli che mostrano molto”. Honda tra quali di questi rientra? “Tiene sotto controllo i rischi. Per esempio il tempo in 1’37.9 firmato da Bagnaia all’ultimo momento, con la temperatura che c’era, è un rischio alto a dieci giorni dall’inizio del Mondiale... Non ce n’era bisogno”.
Le previsioni di Alex sul futuro di Marc
Secondo Alex i piloti favoriti per il titolo sono tre: “Pecco (Bagnaia), Fabio (Quartararo) e Marc”. Sul perché inserisce il nome di suo fratello tra i favoriti ha detto: “Quando mancano 21 gare lo inserisco, perché è il più completo in tutte le condizioni e su tutti i circuiti. È ancora il più completo come pilota. Bisogna avere i mezzi per lottare, ma è il più completo”. Ora che conosce bene la Ducati, ha ammesso quello che secondo lui Marc farebbe con la sua moto: “Andrebbe meglio e sarei in una situazione molto diversa, ma questo non puoi saperlo fino a quando non sali su una moto. Che resti in Honda, così è più divertente no?” E a proposito del suo matrimonio con Honda ha detto: “A oggi non riesco a immaginare Marc fuori dalla Honda. Lo dice nel suo documentario, onorerà il contratto fino al 2024, poi si vedrà”.
Foto e immagini
