Manutenzione moto - Pulire il filtro dell'aria
Un intervento di manutenzione ordinaria che va fatto almeno una volta all'anno è la pulizia del filtro dell'aria. L'operazione è semplice e i benefici per il motore evidenti, passare da un filtro molto sporco a uno pulito migliora le prestazioni e può far calare anche i consumi. Ecco tutto quello che c'è da sapere
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Manutenzione
Il filtro dell’aria è un elemento importantissimo ed è fondamentale per il corretto rendimento del motore: è proprio attraverso questo elemento che passa l’aria che poi, miscelata al carburante, arriva nella camera di scoppio e fa funzionare il motore. Se il filtro è sporco o da sostituire, le prestazioni del motore ne risentono in misura notevole: per questo è importante prendersene cura.
Si tratta di un’operazione semplice che richiede poco tempo ed è alla portata di tutti. Ma come vi diciamo sempre, se avete dei dubbi sulla vostra “manualità” per le operazioni di manutenzione in queste pagine, lasciate perdere e rivolgervi a un meccanico esperto.
Come è fatto
Il filtro dell’aria è un pannello in carta, in spugna (nella foto sotto) o in tessuto, montato su un supporto a reticella. Normalmente l’elemento filtrante è pieghettato a fisarmonica per aumentare la superficie filtrante, ma non l’ingombro dell’intero filtro. È alloggiato all’interno di una “scatola” collegata ai condotti per il passaggio dell’aria e montata a ridosso dei condotti di aspirazione del motore.
A cosa serve
Il motore funziona bruciando una miscela di benzina e aria. Durante la combustione, l’ossigeno dell’aria si combina con la benzina in proporzioni ben precise: il rapporto tra le quantità di queste due componenti determina il funzionamento (più o meno corretto) del motore e le sue prestazioni. Il filtro dell’aria impedisce che l’aria aspirata dal motore porti nel motore particelle “estranee” che durante la fase di combustione potrebbero danneggiare gravemente gli organi interni. Non solo granelli di polvere, ma anche particelle piccolissime (millesimi di millimetro) che però potrebbero esercitare una pericolosa azione abrasiva sulla parete del cilindro.
Come rimetterlo a nuovo in 4 mosse
1 Via il coperchio - La prima operazione da fare è individuare l’alloggiamento della scatola filtro e procedere alla rimozione del coperchio, tenuto in sede di solito tramite viti o cinghie elastiche.
2 Si rimuove il filtro - Quelli in carta vanno sostituiti. Quelli in spugna o in tessuto si possono riutilizzare, ma vanno puliti accuratamente.
3 Si lava con lo sgrassante - In commercio esistono tanti kit appositi per la pulizia del filtro (ogni casa ha il suo); di solito sono sufficienti uno sgrassante di tipo universale, un po’ di “olio di gomito” e acqua di rubinetto.
4 Si impregna col lubrificante - Dopo il lavaggio il filtro va fatto asciugare con cura (pena l’ingresso di particelle d’acqua nel motore) e poi va impregnato con un apposito prodotto oleoso che ha lo scopo di aiutare il filtro a trattenere le impurità.
Foto e immagini
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