Salta al contenuto principale

Tablet e smartphone: le app... da moto

Se vi siete dimenticati di un regalo e dovete rimediare, oppure siete in casa a "giocare", ecco una carrellata di app per iPhone e smartphone Android utili per chi va in moto (e anche per chi non ci va).
Elettronica

Tutto iniziò con una "Mela"...

Le applicazioni per smartphone sono ormai entrate nella vita quotidiana di moltissime persone, anche di noi motociclisti. Una famosa pubblicità recitava: "esiste una app per tutto" ed è la verità: sul mercato delle app portatili c'è di tutto, navigatori satellitari, giochi, applicazioni per evitare il traffico e, addirittura, "piegometri" (misuratori dell'angolo di piega in moto). La Apple (mela in inglese) è stata la prima azienda a creare un App Store, un negozio online dove è possibile scegliere tra centinaia di migliaia di applicazioni per iPhone, sia gratuite sia a pagamento. A seguire sono arrivati sul mercato anche gli Store dedicati agli altri sistemi operativi (Android Market, Blackberry App World). Regalarle è facile come acquistarle, nel caso di Apple ad esempio basta entrare nel software di gestione dei brani musicali iTunes (l'account è obbligatorio all'acquisto dell'iPhone), scegliere l'applicazione che si desidera, acquistarla e inviare un link alla persona a cui si vuole fare il regalo. Se invece non siete provvisti di iPhone ma volete lo stesso regalare un'app, potete acquistare presso i moltissimi punti vendita convenzionati (supermercati, negozi di elettrodomestici) delle speciali card prepagate (con taglio da 15, 25 e 50 euro) con cui poter effettuare acquisti nell'App Store.
Ecco una breve rassegna di app (gratuite e a pagamento) che non possono mancare nello smartphone di un vero motoclista:
 

Navigatori satellitari

Navigon: assieme al TomTom è il navigatore "portatile" più famoso. La gestione dell'interfaccia è semplice e intuitiva e la cartografia è  visualizzabile sia in 2D sia in 3D. L'ultimo aggiornamento permette di scaricare solo le mappe che servono, in modo da risparmiare spazio sul telefonino (sono disponibli le mappe d'Italia, Europa, e Usa). Il prezzo è di 69,90 euro (49,95 per Android), decisamente alto anche se è al top in termini di prestazioni e funzionalità. Per acquistarla, cliccate qui (App Store), oppure qui (Android).
Sigic: è uno dei navigatori meno costosi presenti nell'App Store. Nonostante ciò permette tutte le principali funzionalità di un navigatore "top", compresa la visualizzazione delle mappe in 3D (foto a destra). Per iPhone costa 11,99 euro ed è possibile acquistarla cliccando qui. Stesso prezzo per la versione Android acquistabile cliccando qui.


Previsioni meteo

3B Meteo: offre tutte le informazioni necessarie circa le condizioni meteo attuali e le previsioni per i prossimi 7 giorni. Le previsioni meteorologiche sono suddivise in previsioni giornaliere, in quarti di giorno e in previsioni orarie in modo da riuscire a pianificare un viaggio spaendo sempre che condizioni metereologiche potre trovare al vostro arrivo. L'app è gratuita per entrambi i sistemi operativi e potete trovarla cliccando qui (App Store) oppure qui.
Meteo+: questa applicazione garantisce previsioni meteo fino a cinque giorni suddivisi in fasce orarie. Il suo punto di forza è l'eleganza con cui le informazioni vengono riportate: video suggestivi con immagini delle principali città mondiali e una grafica curata ed elegante. Costa 1,59 euro e potete acquistarla cliccando qui.


App da viaggio

Prezzi benzina: l'app permette di conoscere tramite GPS quali distributori di benzina si trovano nelle vicinanze e a quali prezzi vendono i vari carburanti. L'app è un progetto basato sulle segnalazioni del portale web PrezziBenzina.it e nasce dalla collaborazione tra Adiconsum, Federconsumatori. Con Prezzi Benzina è possibile aggiornare manualmente i prezzi del carburante e addirittura inviare una foto del pannello con il costo al litro. L'app è gratuita sia per iPhone sia per Android ed è possibile scaricarla cliccando qui (App Store) oppure qui (Android).
Traffico Live: Traffico Live ti permette di vedere in tempo reale le condizioni del traffico sull'intero territorio nazionale italiano, grazie ai dati resi pubblici dal Centro di cordinamento informazioni sulla sicurezza stradale del Ministero dei Trasporti. Tramite il GPS è possibile scoprire se nelle vicinanze si è formata una coda oppure si è verificato un incidente. Traffic Live è disponibile solo per iPhone a 1,59 euro ed è acquistabile cliccando qui.


Viaggiatori e... pistaioli

Greatest Road: questa app permette di trovare e le strade più belle d'Italia in base ai consigli di altri motociclisti. Basta scegliere un'area sulla cartina per identificare i tratti di strada percorsi da altri utenti e il loro "voto". Parametri come la bellezza del panorama, la difficlotà del tracciato e il divertimento possono essere condivisi con altri utenti e aggiornati in tempo reale. L'applicazione, solo per iPhne è disponibile gratuitamente e si può scaricare cliccando qui.
Harry's LapTimer Pro: l'applicazione perfetta per chi non si separa dal suo iPhone anche quando va in pista. L'applicazione è in grado di tracciare il percorso fatto, la velocità media e massima e addirittura quella istantanea. In più è possibile dotarla di un piccolo ricevitore GPS esterno in modo da poter lasciare il telefonino nel... paddock. Solo per iPhone, costa 14,90 euro ed è acquistabile cliccando qui.


Le app "intelligenti"

Pirelli Diablo Super Biker: è l’applicazione ufficiale Pirelli che permette di misurare l’angolo di piega ottenuto in moto oltre e altre informazioni interessanti come la velocità media e il percorso effettuato. L'applicazione è gratuita e si può scaricare cliccando qui.
Waze GPS & Traffico: è il primo "social-navigatore" gratuito. Utilizza gli avvisi in tempo reale inviati dagli utenti per avvisare in merito al traffico o a un blocco improvviso. In più il "lato social" offre agli utenti la possibilità di interagire fra loro rendendo il viaggio più divertente. L'applicazione è gratuita ed è disponibile sia per iPhone sia per smartphone Android e si può scaricare cliccando qui (App Store) oppure qui.


Asfalto o sterrato... virtuali

Ducati Challenge: l'intera gamma 2011 (magari a breve verrà aggiornato con la 1199 Panigale) è stata resa in 3D per provare l'emozione di guidare una rossa di Borgo Panigale. Si può giocare da soli oppure in "multiplayer" con 4 giocatori (è necessaria però una connessione wi-fi). Il gioco è disponibile solo per iPhone e costa 2,39 euro. Si può acquistare cliccando qui
2XL Supercross: acrobazie, trick al limite del possibile e una grafica molto curata sono il "sale" di questo gioco dedicato al motocross; è possibile iniziare una carriera e sfidare le proprie capacità su moltissimi tracciati, sia indoor sia outdoor. Registrandosi sul server "2XL Live" è possibile pubblicare i propri punteggi e confrontarsi con utenti di tutto il mondo. Il gioco, solo per iPhone, costa 3,99 euro e si può acquistare cliccando qui.









Leggi altro su:
Aggiungi un commento