Eicma 2014, Polini Evolution Shocks per Yamaha Jog
Tra le novità che l’azienda bergamasca porterà al salone della moto di Milano c'è l’ammortizzatore racing per lo scooterino giapponese sviluppato grazie all’esperienza maturata dal Team ufficiale nel trofeo “Polini Italian Cup”. In arrivo anche nuovi filtri olio per motori 4 tempi
Parti speciali
Image
Foto e immagini
Mono da pista
Polini organizza da anni il più appassionante (e frequentato) campionato riservato agli scooter (il Campionato Tricolore Italian Cup 2014) e quest’anno, nella categoria Scooter 70 Evolution Open, ha abbandonato il Piaggio Zip SP per portare in gara lo Yamaha Jog. La ciclistica di questo scooter e il motore Minarelli, infatti, hanno permesso a Polini di avviare un nuovo progetto di sviluppo, visto che lo Zip ormai era arrivato al limite della perfezione per prestazioni e affidabilità ed era difficile riuscire a migliorarlo ancora. La sfida per l’azienda bergamasca non è stata solo sportiva ma anche commerciale, visto che le soluzioni sviluppate in pista dal team ufficiale Polini forniscono importanti dati per la produzione di serie. L'ammortizzatore Evolution Shocks (475,80 euro), completamente realizzato in Italia, ne è un esempio: pensato appositamente per le gare in pista, è caratterizzato dalle soluzioni tecniche introdotte da Polini che facilitano il set-up migliorando anche le maneggevolezza, l’inserimento in curva, e la sicurezza di guida. Numerose le regolazioni offerte: per esempio, l’estensione si regola tramite un pomello su 20 posizioni con variazione effettiva idraulica del 90%; la compressione, invece, è regolabile in modo da separare alte e basse velocità, con variazione effettiva idraulica di oltre il 270%. Il tubo del cilindro e quello del serbatoio (minimizzato per ridurre peso, attriti e ingombro al minimo) sono in alluminio anodizzato duro per garantire scambio termico, bassi attriti e alta resistenza. Infine, il lubrificante impiegato è di derivazione aeronautica per garantire durata e costanza di prestazioni, alle basse e alle alte temperature. Altra novità che vedremo all’Eicma sono i filtri olio “original” Polini, disponibili per molti motori 4T: si distinguono per la micro porosità della struttura filtrante e per la capacità di depurare perfettamente l'olio, trattenendo ogni micro particella metallica e le morchie del lubrificante.
Polini organizza da anni il più appassionante (e frequentato) campionato riservato agli scooter (il Campionato Tricolore Italian Cup 2014) e quest’anno, nella categoria Scooter 70 Evolution Open, ha abbandonato il Piaggio Zip SP per portare in gara lo Yamaha Jog. La ciclistica di questo scooter e il motore Minarelli, infatti, hanno permesso a Polini di avviare un nuovo progetto di sviluppo, visto che lo Zip ormai era arrivato al limite della perfezione per prestazioni e affidabilità ed era difficile riuscire a migliorarlo ancora. La sfida per l’azienda bergamasca non è stata solo sportiva ma anche commerciale, visto che le soluzioni sviluppate in pista dal team ufficiale Polini forniscono importanti dati per la produzione di serie. L'ammortizzatore Evolution Shocks (475,80 euro), completamente realizzato in Italia, ne è un esempio: pensato appositamente per le gare in pista, è caratterizzato dalle soluzioni tecniche introdotte da Polini che facilitano il set-up migliorando anche le maneggevolezza, l’inserimento in curva, e la sicurezza di guida. Numerose le regolazioni offerte: per esempio, l’estensione si regola tramite un pomello su 20 posizioni con variazione effettiva idraulica del 90%; la compressione, invece, è regolabile in modo da separare alte e basse velocità, con variazione effettiva idraulica di oltre il 270%. Il tubo del cilindro e quello del serbatoio (minimizzato per ridurre peso, attriti e ingombro al minimo) sono in alluminio anodizzato duro per garantire scambio termico, bassi attriti e alta resistenza. Infine, il lubrificante impiegato è di derivazione aeronautica per garantire durata e costanza di prestazioni, alle basse e alle alte temperature. Altra novità che vedremo all’Eicma sono i filtri olio “original” Polini, disponibili per molti motori 4T: si distinguono per la micro porosità della struttura filtrante e per la capacità di depurare perfettamente l'olio, trattenendo ogni micro particella metallica e le morchie del lubrificante.
Aggiungi un commento