CP Polini Evolution Ø21, carburatore per gli alti regimi
Progettato appositamente per sfruttare al meglio la potenza dei motori da competizione, il nuovo carburatore del marchio lombardo “spreme” il massimo delle prestazioni del propulsore tra i 12.000 e i 15.000 giri al minuto
Parti speciali
Image
Carburatore racing
Polini presenta un nuovo prodotto nato per il mondo delle competizioni, l’Evolution Ø21 (133 euro), le cui dimensioni compatte hanno richiesto una gestione attenta e meticolosa dello spazio interno con controlli millesimali di tutti i componenti. Il nuovo carburatore, infatti, ha come caratteristica principale il condotto di aspirazione lavorato da macchine a controllo numerico così da poter sfruttare al massimo la velocità di passaggio dei gas. Infatti, il condotto di aspirazione molto corto si distingue per il disegno concentrico e per la sua geometria in grado di ottimizzare al meglio i flussi dell’aria nella fase di transito dei gas. Inoltre, l’innesto al collettore è di 28,5 mm di diametro: questa dimensione permette di montare un collettore specifico che riesce a sfruttare al meglio la maggior portata d’aria data dal carburatore CP Polini Evolution Ø21. Per questo, in dotazione al carburatore, Polini offre anche una flangia per adattarlo al nuovo filtro Polini Evolution, anch’esso con diametro maggiorato. Il passaggio della benzina nel polverizzatore è realizzato in modo tale da garantire una corretta dinamica dei flussi ad ogni posizione di apertura della farfalla; e il foro d’ingresso della benzina e lo spillo più grande permettono il costante pescaggio anche nelle condizioni di utilizzo più estreme. Per assicurare nel tempo il mantenimento dello standard di efficienza, Polini controlla accuratamente in produzione sia il livello del galleggiante, completamente in plastica, sia la tenuta dello spillo. Tutte queste caratteristiche consentono di semplificare notevolmente la messa a punto della taratura del carburatore, che avviene secondo uno schema che garantisce flussi benzina-aria, getto massimo e getto minimo tali da avere il massimo rendimento con consumi più contenuti.
Polini presenta un nuovo prodotto nato per il mondo delle competizioni, l’Evolution Ø21 (133 euro), le cui dimensioni compatte hanno richiesto una gestione attenta e meticolosa dello spazio interno con controlli millesimali di tutti i componenti. Il nuovo carburatore, infatti, ha come caratteristica principale il condotto di aspirazione lavorato da macchine a controllo numerico così da poter sfruttare al massimo la velocità di passaggio dei gas. Infatti, il condotto di aspirazione molto corto si distingue per il disegno concentrico e per la sua geometria in grado di ottimizzare al meglio i flussi dell’aria nella fase di transito dei gas. Inoltre, l’innesto al collettore è di 28,5 mm di diametro: questa dimensione permette di montare un collettore specifico che riesce a sfruttare al meglio la maggior portata d’aria data dal carburatore CP Polini Evolution Ø21. Per questo, in dotazione al carburatore, Polini offre anche una flangia per adattarlo al nuovo filtro Polini Evolution, anch’esso con diametro maggiorato. Il passaggio della benzina nel polverizzatore è realizzato in modo tale da garantire una corretta dinamica dei flussi ad ogni posizione di apertura della farfalla; e il foro d’ingresso della benzina e lo spillo più grande permettono il costante pescaggio anche nelle condizioni di utilizzo più estreme. Per assicurare nel tempo il mantenimento dello standard di efficienza, Polini controlla accuratamente in produzione sia il livello del galleggiante, completamente in plastica, sia la tenuta dello spillo. Tutte queste caratteristiche consentono di semplificare notevolmente la messa a punto della taratura del carburatore, che avviene secondo uno schema che garantisce flussi benzina-aria, getto massimo e getto minimo tali da avere il massimo rendimento con consumi più contenuti.
Aggiungi un commento