Punta sullo stile retrò la casa francese per convincere gli automobilisti “adulti” (ma non solo loro) a usare lo scooter per sfuggire al traffico urbano. Realizzato con cura maniacale e materiali di qualità, il Django sfoggia una linea ispirata a quelle di autoe scooter anni 50, una buona dotazione tecnica e una discreta capacità di carico: il vano sottosella è sufficiente per un casco jet e altri piccoli oggetti, mentre la pedana piatta si può usare per caricare uno zainetto.
Sella bassa
La posizione di guida è confortevole: la sella è bassa e imbottita come si deve, il pilota sta bene e può contare anche su uno spazio per le gambe abbondante con lo scudo ben distante dalle ginocchia e il manubrio alla giusta altezza. Il motore non è un fulmine, ma parte senza strappi, è adeguato ai ritmi della città e garantisce consumi contenuti.
Freni e sospensioni ok
Il Django è comodo e adatto a tutte le taglie. Su strada si dimostra ben bilanciato in tutte le situazioni, nel traffico è agile e si controlla con facilità, merito anche del serbatoio montato sotto la pedana che abbassa il baricentro e delle piccole ruote da 12 pollici che garantiscono un’estrema maneggevolezza. Convncono anche le sospensioni ben tarate che digeriscono il pavé; solo l’anteriore risulta un po’ leggero nell’inserimento in curva se si guida troppo “allegramente”. Buona la frenata, potente ma sempre ben modulabile grazie a un sistema combinato a punto. Efficace la protezione delle gambe e comodo il tappo del serbatoio dietro lo scudo.
Perché sì
La ciclistica è ben equilibrata, il Djiango manovra in un fazzoletto e si destreggia senza problemi tra le auto in coda.
Le sospensioni sono di buona qualità e permettono di assorbire a dovere le buche. Anche i pavé si sentono poco.
L’impianto frenante è a punto: potente e sempre dosabile senza problemi.
Perché no
Il vano sottosella non è dei più grandi, comunque è sufficiente per un casco jet con visiera e avana spazio per altri piccoli oggetti.
L’avantreno se si guida con un po’ troppa “foga” si alleggerisce un po’ perdendo leggermente di precisione.
Il motore non è un fulmine in accelerazione, ma sfodera comunque un’erogazione fluida che permette di cavarsela in mezzo al traffico.
Galleria
Peugeot Django
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.