Lo ZT-350E è lo scooter di Zontes adatto sia al commuting urbano che ai viaggi brevi. Dotato di un motore monocilindrico raffreddato a liquido da 350 cm3 (con un elevato rapporto di compressione di 11,8:1), è in grado di erogare una potenza di 36,7 CV e 38 Nm di coppia massima. La ciclistica vede al lavoro una forcella tradizionale accoppiata a un doppio ammortizzatore al posteriore, mentre l'impianto frenante a disco (singolo anche all'anteriore) può contare su una pinza a quattro pistoncini ad attacco radiale e ABS Bosch. Il manubrio in alluminio è regolabile su diverse posizioni.
Pronto anche per viaggiare
Ricca la dotazione: il vano sottosella può contenere due caschi integrali, l'ampio parabrezza è comandato elettricamente e la sella è comoda e spaziosa. Due le modalità di guida, Eco e Sport ed anche il controllo di trazione è di serie così come il controllo della pressione degli pneumatici, visualizzabile sullo schermo TFT con quattro layout di visualizzazione (Recreation, Street, Sport e Semplicity) e la possibilità di gestire messaggi e chiamate del proprio smartphone scaricando l'App dedicata. Nel retroscudo trovano spazio anche due porte USB a ricarica rapida e l'avviamento è keyless. Tutto a Led l'impianto di illuminazione e per affrontare la stagione fredda il 350E vanta paramani e manopole riscaldabili.
Maneggevole e confortevole
La posizione di guida è corretta per tutte le stature, grazie al manubrio regolabile. Comoda la sella non troppo alta, nelle soste si tocca bene a terra. Abbondante anche lo spazio sulle pedane. Sta molto comodo anche il passeggero: ha una porzione di sella ampia e maniglie e pedane che gli consentono una posizione rilassata. Il motore è vigoroso e la trasmissione ben a punto garantisce un’accelerazione pronta e fluida. In città il 350-E è agile e maneggevole ma tra le auto in coda bisogna fare i conti con le dimensioni "generose" dello scooter cinese. Il meglio però lo dà nei trasferimenti veloci in autostrada dove viaggia spedito e stabile, mantenendo medie elevate grazie anche alla buona protezione di scudo e parabrezza. Fra le curve è divertente e dà fiducia se si alza il ritmo, grazie anche al controllo di trazione. Il freno davanti con pinza ad attacco radialeè potente e modulabile ma un doppio disco, visti "stazza" e prestazioni, non guasterebbe.
Perché sì
La dotazione tecnica e di bordo, nonostante un prezzo d'acquisto concorrenziale. L'elevato comfort di marcia anche nei trasferimenti più lunghi. La capacità di carico elevata grazie al sottosella ampio.
Perché no
Le dimensioni abbondanti lo rendono poco pratico tra le auto in coda. Per peso e prestazioni un doppio disco freno all'anteriore non guasterebbe.
Galleria
Zontes ZT-E
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