La Rieju Aventura 125 ha tutto quello che serve per conquistare l’attenzione dei sedicenni italiani: impostazione estremamente attuale e una linea che pur rispettando i canoni della moda riesce ad essere personale, cosa tutt’altro che facile. Lo stile chiaramente è adventure, colpiscono in particolare il cupolino rallystico dalle linee spigolose e originali, dotato di un bel parabrezza alto e protettivo, il serbatoio con una “gobba” aggressiva e la sella su due piani.
Ciclistica tradizionale
La ciclistica ha una impostazione tradizionale e collaudata, telaio monoculla sdoppiata in tubi d’acciaio e sospensione posteriore monoammortizzatore con leveraggi progressivi; la forcella è a steli rovesciati e l’impianto frenante conta su un disco anteriore di 260 mm Ø e uno posteriore di 240 mm Ø.
Dotazione completa
È una moto pensata per agevolare le cose anche a chi non è un super esperto perché il peso di soli 138 kg e la sella a 780 mm da terra rendono facile a chiunque toccare con i piedi. Ci sono portapacchi, paramani e gomme scolpite, in onore alla denominazione della moto, spinta da un moderno motore monocilindrico di 125 cm³ a quattro tempi con raffreddamento a liquido e cambio a sei marce, la strumentazione è digitale ed i fanali a LED, come su tutte le moto più moderne.
Facile per tutti
Sulla Aventura si sta comodi, anche in coppia. La sella spaziosa, bassa da terra e le pedane perpendicalori mettono a proprio agio piloti di ogni statura. Il monocilindrico non è un fulmine ai bassi, ai medi spinge più deciso mentre agli alti sfoggia un buon allungo ma le vibrazioni consigliano di non insistere. Tra le curve meglio optare per una guida "rotonda", l'assetto predilige la guida rilassata e in città non si soffre su buche e pavè ma anche nel fuoristrada leggero, alla portata della piccola Rieju.
Perché sì
Il prezzo concorrenziale
La dotazione tecnica completa, compresi strumentazione digitale e fari full led
La facilità d'uso grazie a un peso contenuto e una altezza della sella accessibile
Perché no
Il monocilindrico è poco reattivo ai bassi regimi
Nonostante un elevato comfort di marcia generale, agli alti regimi il monocilindrico trasmette vibrazioni fastidiose
Il freno posteriore ha poco mordente, va azionato con decisione
Galleria
Rieju Aventura
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.