Lo ZT-350D è lo scooter dall'indole sportiva di Zontes. Dotato di un motore monocilindrico raffreddato a liquido da 350 cm3 (con un elevato rapporto di compressione di 11,8:1), è in grado di erogare una potenza di 36,7 CV e 38 Nm di coppia massima. La ciclistica vede al lavoro una forcella tradizionale accoppiata a un doppio ammortizzatore al posteriore, mentre l'impianto frenante a disco (singolo anche all'anteriore) può contare su una pinza a quattro pistoncini ad attacco radiale e ABS Bosch.
Non manca nulla
Ricca la dotazione: il vano sottosella può contenere un casco integrale, il parabrezza è ampio e la sella spaziosa. Due le modalità di guida, Eco e Sport ed anche il controllo di trazione è di serie così come il controllo della pressione degli pneumatici, visualizzabile sullo schermo TFT con quattro layout di visualizzazione (Recreation, Street, Sport e Semplicity) e la possibilità di gestire messaggi e chiamate del proprio smartphone scaricando l'App dedicata. Nel retroscudo trovano spazio anche due porte USB a ricarica rapida e l'avviamento è keyless. Tutto a Led l'impianto di illuminazione.
Potente e "protettivo"
La posizione di guida è comoda, con il manubrio vicino al corpo e le pedane un po’ spostate in avanti che costringono a distendere leggermente le gambe. Piace la sella, anche se è poco imbottita, perché è bassa e permette a chiunque di mettere i piedi a terra con sicurezza. In movimento si apprezza subito il motore che sfoggia un’accelerazione vigorosa e piena fino alla velocità massima, dove si apprezza anche la protezione di scudo e parabrezza. Buona la maneggevolezza garantita dall’anteriore “leggero”, mentre sulle strade veloci ci si diverte grazie alla ciclistica ben bilanciata, ma le sospensioni fanno sentire un po’ troppo le buche. La frenata è potente e modulabile; anche il controllo di trazione è ben a punto.
Perché sì
La dotazione di bordo completa nonostante il pezzo concorrenziale. Il monocilindrico potente e sempre gestibile. La seduta accessibile a piloti di ogni taglia e la protezione del parabrezza comandato elettricamente.
Perché no
L'assetto rigido delle sospensioni: bene nella guida, meno su buche e pavè. La frenata è efficace ma un doppio disco davanti non guasterebbe.
Galleria
Zontes ZT-D
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.