La 450NK di CFMoto è una naked media ben realizzata dalla linea moderna e aggressiva.
Dotazione tecnica completa
Il motore bicilindrico frontemarcia di 449 cm³ raggiunge una potenza di 46,9 CV a 10.000 giri (si guida con patente A2) e una coppia di 39,3 Nm a 7750 giri. L’albero motore ha le manovelle fasate a 270°, con un doppio albero di bilanciatura che riduce al minimo le vibrazioni. Il cambio è a sei marce. Contenuti i consumi (dichiarati dalla casa): 22 km con 1 litro di benzina, che con un serbatoio da 14 litri significa un’autonomia superiore a 300 km. Il telaio è una struttura in tubi di acciaio al cromo-molibdeno e si affida al motore come elemento strutturale, il peso è di 155 kg a secco. La forcella a steli rovesciati ha un diametro di 37 mm ed è fissa mentre il monoammortizzatore è regolabile nel precarico. Da 17" i cerchi in lega leggera a sei razze. Di J.Juan l'impianto frenante con un disco di 320 mm Ø con pinza radiale a due pistoncini e un disco di 220 mm Ø, controllati da ABS a doppio canale. Due i dispositivi di assistenza alla guida: Traction Control (TCS) e frizione anti saltellamento CF-SC. Per quanto riguarda la strumentazione, è dotata di un display digitale TFT da 5” con luminosità regolabile su cinque livelli, con connettività Bluetooth per lo smartphone, trip computer e orologio.
Efficace tra le curve
La posizione di guida non è da sportiva stradale, non troppo caricata sui polsi. I cavalli del bicilindrico sono ben sfruttati: ha una discrenta grinta ai bassi e medi regimi (dove però mostra un leggero effetto on/off) e la spinta prosegue fino alla zona alta del contagiri, intorno ai 9.000 giri oltre i quali è meglio non insistere, altrimenti qualche vibrazione su manubrio e pedane si fa sentire. Il cambio è ben rapportato ma gli innesti, soprattutto se usato con poco riguardoi, a volte sono poco precisi. Di qualità la ciclistica: tra le curve la NK è agile grazie ad una taratura delle sospensioni azzeccata che sostiene in curva e riesce a non far soffrire sullo sconnesso. Ben rapportata a peso e potenza la frenata, potente il giusto e modulabile.
Perché sì
La dotazione tecnica di buon livello, sospensioni e impianto freni sono di qualità
Il bicilindrico "facile" da gestire ma piuttosto grintoso
Il prezzo concorrenziale per una naked media ben fatta
Perché no
Il cambio poco preciso negli innesti, soprattutto se "maltrattato"
La gestione del comando del gas con un leggero effetto on/off
Qualche vibrazione si avverte agli alti regimi, su manubrio e pedane
Galleria
CFMoto 450NK
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