SBK 2023, Petrucci sul test di Barcellona: “Mi aspettavo un po’ di più”
SBK news – In attesa di tornare in pista per il round olandese a fine mese, molti piloti Superbike hanno svolto due giorni di test sulla pista della Catalogna e tra questi c’era Danilo Petrucci. Il ternano ha avuto nuovi elementi da provare sulla sua Ducati Panigale V4 R e ha messo a segno anche due cadute, fortunatamente senza conseguenze
Il lavoro svolto nelle due giornate
La settimana scorsa la maggior parte dei piloti Superbike hanno disputato un paio di giorni di test, sul circuito di Montmelò, nei pressi di Barcellona, e qui Danilo Petrucci ha continuato a lavorare sulla sua Ducati Panigale V4 R del Barni Spark Racing Team. Il ternano ha avuto a disposizione una nuova sella e un nuovo serbatoio da provare e nella prima giornata ha concluso 62 giri e il miglior crono in 1’42.355. Il lavoro è stato sulla messa a punto della moto su questa pista in cui il consumo delle gomme ha una certa importanza e nella seconda giornata il debuttante della Superbike ha firmato il crono di 1’42.224 con un totale di 29 giri.
Ecco qual è la sua difficoltà principale
Al termine del lavoro il pilota ha raccontato: “La seconda è stata una giornata piuttosto corta a causa di due cadute fortunatamente avvenute in curva 5 a bassa velocità. Stavamo provando qualcosa di diverso e anche una sella diversa, più bassa. Diciamo che siamo messi abbastanza bene sul passo gara ma non sul giro secco quando montiamo le gomme nuove. Non riesco a sfruttare il potenziale delle gomme nuove e quindi non vado fortissimo”. Poi l’ex pilota MotoGP ha fatto una valutazione più generale: “In entrambe le giornate il feeling è stato piuttosto buono ma ovviamente dobbiamo capire perché faccio tanta fatica con le gomme nuove. Non vedo l’ora di andare ad Assen che è uno dei miei circuiti preferiti”. Riguardo invece al nuovo materiale provato ha raccontato: “Mi aspettavo andasse meglio e di sentirmi più a mio agio. Nel corso del test abbiamo fatto tanta fatica con la mancanza di aderenza e non abbiamo trovato niente che ci permettesse di migliorare davvero la situazione. Dobbiamo ancora capire se la nuova sella è migliore dell’attuale oppure no. Sicuramente mi aspettavo un po’ di più”.