Cross: Cairoli e Herlings vincono a Lierop
Ancora una volta la KTM detta legge nel mondiale cross grazie a due grandi protagonisti. Nel Gran Premio d’Olanda doppietta per Antonio Cairoli nella MX1 e per Jeffrey Herlings nella MX2.
Image
Off-Road
Cairoli stravince a Lierop
Un Gran Premio d’Olanda dominato dall’inizio alla fine dal nostro grandissimo Antonio Cairoli (KTM), che con un secco doppio trionfo nella prima e nella seconda manche di gara, ha conquistato oggi un’altra bellissima vittoria. Un passo in più verso la conquista del titolo iridato, a due gare dalla fine del campionato (restano da correre il GP d’Europa a Faenza (RA) e il GP di Germania a Teutschenthal), con un vantaggio di ben 76 punti sul diretto inseguitore, il belga Clement Desalle (Suzuki). Per quest’ultimo, questo fine settimana non è stato semplice: con una sesta ed una settima posizione, non è riuscito ad andare sul podio di questo Gran Premio. A cercare di dare del filo da torcere al nostro Tony è stato un altro belga, Ken De Dycker (KTM), che con una seconda ed una terza piazza, ha chiuso secondo nella classifica di giornata. Terzo gradino del podio per Tanel Leok (Suzuki), che si è difeso bene dagli attacchi del russo Evgeny Bobryshev (Honda), che si è dovuto accontentare della quarta posizione finale. Ed ora niente pausa per il Mondiale Cross, che la prossima settimana scenderà in pista a Faenza (RA): sarà un appuntamento molto importante in quanto Cairoli potrà conquistare il suo quinto titolo mondiale, il quarto consecutivo, dopo quello nel 2005 nella MX2 e quelli nel 2009, 2010 e 2011, nella MX1.
Doppietta anche per Herlings
Grande weekend anche per Jeffrey Herlings (KTM), che davanti al suo pubblico conquista la nona vittoria stagionale. Con la doppietta ottenuta grazie al dominio in Gara 1 e in Gara 2, l’olandese volante è salito sul primo gradino del podio del Gran Premio d’Olanda. 50 punti importantissimi anche per la classifica di campionato, dove ora può contare su un vantaggio di 65 punti su Tommy Searle (Kawasaki), che oggi non è riuscito a salire sul podio e ha chiuso due volte quarto. Un vantaggio buono, ma che per ora, come per Cairoli nella MX1, non gli garantisce la sicurezza matematica del titolo. La resa dei conti sarà quindi probabilmente il prossimo weekend in Italia, dove la MX2 scenderà in pista per il penultimo appuntamento di questa stagione 2012: a Faenza (RA) Herlings dovrà giocarsi tutte le carte a sua disposizione per concludere primo e mettere definitivamente la firma su questo mondiale. Completano il podio del GP d’Olanda Jeremy Van Horebeek (KTM) e Max Anstie (Honda), che chiudono rispettivamente secondo e terzo.
Le classifiche del GP
MX1 - Classifica del GP1. Antonio Cairoli (ITA, KTM)
2. Ken de Dycker (BEL, KTM)
3. Tanel Leok (EST, Suzuki)
4. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda)
5. Shaun Simpson (GBR, Yamaha)
6. Clement Desalle (BEL, Suzuki)
7. Paulin Gautier (FRA, Kawasaki)
8. Kevin Strijbos (BEL, KTM)
9. Maximilian Nagl (GER, KTM)
10. Rui Goncalves (POR, Honda)
MX2 - Classifica del GP
1. Jeffrey Herlings (NED, KTM)
2. Jeremy Van Horebeek (BEL, KTM)
3. Max Anstie (GBR, Honda)
4. Tommy Searle (GBR, Kawasaki)
5. Arnaud Tonus (SUI, Yamaha)
6. Jake Nicholis (GBR, KTM)
7. Glenn Coldenhoff (NED, KTM)
8. Jordi Tixier (FRA, KTM)
9. Zachary Osborne (USA, Yamaha)
10. Alessandro Lupino (ITA, Husqvarna)
Foto e immagini
Aggiungi un commento