Salta al contenuto principale

V-STROM Academy: continua la 5° edizione della scuola ufficiale Suzuki

Sabato 7 e domenica 8 maggio in provincia di Pavia si svolgerà il secondo weekend di corsi della V-Strom Academy, la scuola ufficiale Suzuki adatta a tutti i livelli che insegna le tecniche di guida in fuoristrada con le bicilindriche della gamma Sport Enduro Tourer
Secondo appuntamento con le bicilindriche
Che non ci si sia mai spinti lontano dall’asfalto o si sia dei veri esperti che hanno macinato chilometri in fuoristrada non fa troppa differenza, perché Suzuki ha pensato a dei corsi declinati a ogni tipologia di motociclista.
È grazie alla V-Strom Academy, infatti, che gli amanti delle bicilindriche Sport Enduro Tourer possono trovare pane per i loro denti e acquisire sia nozioni di base, sia affinare la tecnica di guida, a seconda del proprio livello di abilità.
Dopo una prima data svoltasi lo scorso aprile, proseguono fino a giugno i corsi 2022 targati Suzuki che, per questa quinta edizione, faranno nuovamente base al Castello di Luzzano, nel pavese.
Per andare incontro alle esigenze dei partecipanti di ogni livello, saranno a disposizione sia le V-STROM 650XT sia le V-STROM 1050XT, che gli allievi impareranno a gestire grazie a istruttori esperti coordinati da Andrea Beconi, campione europeo di Enduro 2009 e storico alfiere Suzuki.
Obiettivo dello staff sarà sviluppare nei motociclisti una maggiore sensibilità di guida, aumentandone la sicurezza anche su fondi sconnessi e terreni a bassa aderenza, avvalendosi della maneggevolezza, la facilità di guida e le doti da adventure tourer delle V-STROM 650XT e 1050XT equipaggiate con pneumatici tassellati Anlas Capra X.

Il programma della V-STROM Academy
Si inizierà con un briefing e una prima parte di teoria per spiegate agli allievi alcune tecniche fondamentali di guida e la giusta posizione da tenere in sella, per poi passare alla pratica suddivisa in due fasi intervallate dalla pausa pranzo al Castello.
Se in mattinata si svolgeranno degli esercizi in un’area circoscritta con vari step di difficoltà studiati sia per i neofiti sia per i più esperti che possano compiere progressi concreti in assoluta sicurezza, nel pomeriggio si guiderà su un percorso off road dove mettere in pratica quanto imparato dagli istruttori dell’Academy.

La location
Il luogo scelto da Suzuki per la V-STROM Academy, il Castello di Luzzano, a Rovescala in provincia di Pavia, è facile da raggiungere: ubicato vicino all’uscita dell’autostrada, dista 70 chilometri da Milano, 130 da Genova e circa 170 da Torino, Verona e Bologna. La struttura, inoltre, offre comode stanze di cui possono godere anche eventuali accompagnatori degli allievi.

Il calendario 2022
Mancano ancora due weekend prima della fine della stagione 2022 dei corsi V-STROM Academy: il 7 e 8 maggio, e l’11 e 12 giugno.
Per assicurare un rapporto più diretto con gli istruttori e permettere agli allievi di essere seguiti al meglio e di ricevere indicazioni più puntuali, durante ogni appuntamento i posti disponibili sono solo otto.

Come iscriversi
Le prenotazioni avvengono online sul sito ufficiale della V-STROM Academy, dove bisogna selezionare la data prescelta. Dopo una mail di conferma, si verrà ricontattati dallo staff per definire i dettagli della giornata e le modalità del pagamento.
Per frequentare il corso è necessario presentare un certificato rilasciato dal medico di base che autorizzi alla pratica dell’attività sportiva non agonistica e prestare attenzione alle normative vigenti anti-Covid del periodo.
È necessario munirsi di abbigliamento tecnico adeguato, con casco, guanti, giacca e pantaloni con le opportune protezioni, paraschiena e stivali, meglio se con suola artigliata.
Il prezzo del corso è di 330 euro IVA inclusa, e la cifra comprende anche il pranzo.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento