Triumph Street Triple 800, pronta per EICMA 2015?
Triumph starebbe lavorando a una revisione completa delle gamma naked, dopo le foto della nuova Speed Triple ecco arrivare delle indiscrezioni assai precise sull'evoluzione della Street Triple: come richiesto da tanti appassionati il motore dovrebbe crescere a 800 cm3 con una robusta iniezione di cavalli
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Una gamma di roadster con motore 800
Si sa che Triumph ha in cantiere parecchie novità, tra queste c'è senza dubbio l'aggiornamento della gamma naked: la nuova Speed Triple è stata paparazzata più volte, ma pare che nel futuro della Casa di Hinckley ci siano anche le naked di media-grossa cilindrata. Triumph infatti starebbe lavorando a 4 novità in questo segmento, la Street Triple 675 infatti ha ricevuto uno aggiornamento nel 2013, con un motore e una ciclistica rivisitati, insieme a una rinfrescata alle linee. Quest'anno è stata declinata nel modello RX, più esclusivo nella sua livrea rossa e grigia, ma anche molto più sportiva con l’arrivo delle pinze Nissin, e l’aggiunta di una frizione antisaltellamento. Anche se il model year 2013 ha segnato un cambiamento evidente della Street Triple, non l'ha rivoluzionata, i tempi sono dunque maturi per una versione completamente nuova. Sempre secondo indiscrezioni, Triumph ha sviluppato un motore a tre cilindri over 750 cm3, ma non si precisa la cilindrata esatta. In ogni modo è improbabile che sia un aggiornamento dell’800 cm3 della Tiger, visto che questa unità è una versione a corsa allungata del 675: allungare la corsa si traduce in un incremento di coppia piuttosto che di potenza pura, cosa che non è nello spirito della Street Triple. Inoltre, si sa che Triumph ha intenzione di sviluppare nuovi modelli sulla stessa base, come fanno anche le altre marche. La nuova Street Triple 800 potrebbe essere disponibile in 4 diverse versioni: una base equipaggiata con il controllo di trazione di serie, una versione R più ricca di dotazioni sportive, una RT con spiccata vocazione touring (semicarenata, con parabrezza, predisposta al montaggio delle borse laterali, presa 12V) e, infine, una versione RS al top di gamma, con sospensioni Öhlins, freni Brembo, controllo di trazione e cinque modalità di guida, tra cui uno dedicato alla pista. La potenza annunciata per la Street Triple RT/RS è di 125 CV, mentre le altre versioni avranno una potenza di 110 CV. Qualche indiscrezione riguarda anche i prezzi: la Street Triple 800 base sarà un po’ meno costosa della Speed Triple 1050 (12.390 euro), mentre la versione RS sarà del 30% più costosa della versione base. Il debutto dovrebbe avvenire a EICMA 2015.
Si sa che Triumph ha in cantiere parecchie novità, tra queste c'è senza dubbio l'aggiornamento della gamma naked: la nuova Speed Triple è stata paparazzata più volte, ma pare che nel futuro della Casa di Hinckley ci siano anche le naked di media-grossa cilindrata. Triumph infatti starebbe lavorando a 4 novità in questo segmento, la Street Triple 675 infatti ha ricevuto uno aggiornamento nel 2013, con un motore e una ciclistica rivisitati, insieme a una rinfrescata alle linee. Quest'anno è stata declinata nel modello RX, più esclusivo nella sua livrea rossa e grigia, ma anche molto più sportiva con l’arrivo delle pinze Nissin, e l’aggiunta di una frizione antisaltellamento. Anche se il model year 2013 ha segnato un cambiamento evidente della Street Triple, non l'ha rivoluzionata, i tempi sono dunque maturi per una versione completamente nuova. Sempre secondo indiscrezioni, Triumph ha sviluppato un motore a tre cilindri over 750 cm3, ma non si precisa la cilindrata esatta. In ogni modo è improbabile che sia un aggiornamento dell’800 cm3 della Tiger, visto che questa unità è una versione a corsa allungata del 675: allungare la corsa si traduce in un incremento di coppia piuttosto che di potenza pura, cosa che non è nello spirito della Street Triple. Inoltre, si sa che Triumph ha intenzione di sviluppare nuovi modelli sulla stessa base, come fanno anche le altre marche. La nuova Street Triple 800 potrebbe essere disponibile in 4 diverse versioni: una base equipaggiata con il controllo di trazione di serie, una versione R più ricca di dotazioni sportive, una RT con spiccata vocazione touring (semicarenata, con parabrezza, predisposta al montaggio delle borse laterali, presa 12V) e, infine, una versione RS al top di gamma, con sospensioni Öhlins, freni Brembo, controllo di trazione e cinque modalità di guida, tra cui uno dedicato alla pista. La potenza annunciata per la Street Triple RT/RS è di 125 CV, mentre le altre versioni avranno una potenza di 110 CV. Qualche indiscrezione riguarda anche i prezzi: la Street Triple 800 base sarà un po’ meno costosa della Speed Triple 1050 (12.390 euro), mentre la versione RS sarà del 30% più costosa della versione base. Il debutto dovrebbe avvenire a EICMA 2015.
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