Primove, il bus elettrico di Bombardier si ricarica ad induzione
Dal gruppo Bombardier una novità che potrebbe rivoluzionare il trasporto pubblico. L’autobus Primove è 100% elettrico e per ricaricare le batterie sfrutta un’innovativa tecnologia ad induzione, che permette di connettersi alla rete elettrica tramite speciali piastre posizionate sul percorso
Image
Green Planet
Ricarica senza fili
Il gruppo Bombardier è una multinazionale specializzata nella produzione di veicoli di tutti i tipi, costruisce tra l’altro le Can Am, le strane moto a tre ruote a metà strada tra una motoslitta e una due ruote, ma possiede anche il produttore Rotax, specializzato nella progettazione e realizzazione di motori da moto (sui per esempi il bicilindrico montato sulle vecchie Aprilia RSV 1000) e recentemente ha sviluppato anche un tre cilidnric con cambio sequenziale, al momento utilizzato proprio sulel Can Am. Il gruppo però è anche molto forte nel settore dei trasporti pubblici, produce treni ma anche tram e autobus. L’ultimo arrivato è un autobus elettrico che si ricarica tramite induzione ogni volta che il bus si ferma su specifiche piastre. Il mezzo si chiama Primove e monta due pacchi di batterie ultraleggere, le speciali piastre di ricarica invece possono essere posizionate in qualsiasi punto del percorso del mezzo e sono assolutamente sicure, per attivarsi e procedere alla ricarica delle batterie devono “comunicare” con i sistemi di bordo dell’autobus, nessun rischio quindi che qualche pedone venga folgorato, Questo sistema "Non cambia le abitudini di guida nè i tempi di percorrenza ma riduce consumi, emissioni ambientali e inquinamento acustico", ha dichiarato l'AD di Bombardier Italia, Luigi Corradi. Primove potrebbe essere testato per la prima volta in Italia a Savona. Un sistema simile è stato sviluppato anche da Volvo per le proprie autovetture.
Il gruppo Bombardier è una multinazionale specializzata nella produzione di veicoli di tutti i tipi, costruisce tra l’altro le Can Am, le strane moto a tre ruote a metà strada tra una motoslitta e una due ruote, ma possiede anche il produttore Rotax, specializzato nella progettazione e realizzazione di motori da moto (sui per esempi il bicilindrico montato sulle vecchie Aprilia RSV 1000) e recentemente ha sviluppato anche un tre cilidnric con cambio sequenziale, al momento utilizzato proprio sulel Can Am. Il gruppo però è anche molto forte nel settore dei trasporti pubblici, produce treni ma anche tram e autobus. L’ultimo arrivato è un autobus elettrico che si ricarica tramite induzione ogni volta che il bus si ferma su specifiche piastre. Il mezzo si chiama Primove e monta due pacchi di batterie ultraleggere, le speciali piastre di ricarica invece possono essere posizionate in qualsiasi punto del percorso del mezzo e sono assolutamente sicure, per attivarsi e procedere alla ricarica delle batterie devono “comunicare” con i sistemi di bordo dell’autobus, nessun rischio quindi che qualche pedone venga folgorato, Questo sistema "Non cambia le abitudini di guida nè i tempi di percorrenza ma riduce consumi, emissioni ambientali e inquinamento acustico", ha dichiarato l'AD di Bombardier Italia, Luigi Corradi. Primove potrebbe essere testato per la prima volta in Italia a Savona. Un sistema simile è stato sviluppato anche da Volvo per le proprie autovetture.
Aggiungi un commento