Prezzi RC febbraio 2021: auto in aumento, moto in calo
Secondo l'Osservatorio di segugio.it, i premi RC auto e moto a febbraio 2021 si muovono in direzioni opposte: il prezzo RC lordo auto cresce del 2,7%, mentre quello moto cala del 3,3%. Per quanto riguarda le due ruote, la regione più cara è ancora la Campania, dove il prezzo medio per assicurare una moto è di oltre tre volte quello registrato in Valle d’Aosta
Image
Industria e finanza
Come sempre puntualissimo, ecco il report stilato dall’Osservatorio di segugio.it in merito ai prezzi dell’RC moto relativi al mese di febbraio 2021. Se per gli automobilisti non sono a dirla tutta buone notizie - il prezzo RC lordo auto è cresciuto rispetto a gennaio del 2,7% - i motociclisti hanno potuto avvantaggiarsi di una riduzione media del premio RC vicina al 3,3%. Più nel dettaglio, evidenzia l’Osservatorio, per il comparto due ruote il premio lordo RC si è attestato su 264 euro nel mese di febbraio 2021, in ribasso cioè del del 21,7% rispetto allo stesso mese del 2020 e, appunto, del 3,3% rispetto a gennaio 2021.
Prezzo medio RC moto per regione
Quello sopra è il numero ottenuto dalla media italiana. Guardano alle singole regioni, i costi variano notevolmente, passando dai 163 euro della Valle d’Aosta ai 613 e rotti euro della Campania che, ancora una volta, si guadagna la maglia nera tra le regioni più costose per assicurare una moto o uno scooter. Molto bene anche in Friuli (183 euro), Trentino (184), Veneto (190 euro), Marche (202 euro), Emilia (204 euro), Lombardia (210 euro), Sardegna (216 euro), Liguria (220), Abruzzo (220 euro) e Toscana (226 euro); peggio in Basilicata (247 euro), Puglia (279 euro), Molise (284 euro), Lazio (282 euro), Sicilia (297 euro) e Calabria (308 euro).
Fruitore digitale, chi acquista: sesso ed età
L’Osservatorio offre anche una significativa fotografia del fruitore digitale di assicurazioni, basata su milioni di preventivi assicurativi effettuati ogni anno sulla piattaforma di comparazione.
Se quasi il 63% delle auto assicurate online sono di proprietà di un uomo contro il 36% di proprietari di sesso femminile, per quanto riguarda le moto la prevalenza maschile è assai più netta con un 86% dei proprietari di sesso maschile. Sia per le auto che per le moto, la fascia di età più rilevante è quella dai 45 ai 59 anni (33% e 40% del totale, rispettivamente). Confrontando i dati degli ultimi 12 mesi con quelli del 2018, si nota che è aumentata l’incidenza delle fasce più mature della popolazione, che stanno diventando via via più avvezze alle tecnologie digitali.
Aggiungi un commento