Nuova Transalp, ormai ci siamo: Honda deposita la sigla XL750
Depositata la sigla XL750 Transalp, Honda ha in qualche modo anticipato la “rinascita” di questo mitico modello che in molti attendevano da tempo. Sarà un’enduro stradale agile e leggera, con ruota da 21 dotata di un nuovo motore 750/800: per i dettagli dobbiamo aspettare informazioni di Honda, ma qualcosa possiamo anticiparvelo fin da subito
Image
Spy
Transalp 2022
Così com’è stato per l’Africa Twin, un’altra leggenda Honda si direbbe pronta a “rinascere”. A suggerircelo è nientemeno che la sigla XL750 Transalp appena depositata in Giappone dalla Casa nipponica.
Della nuova Transalp si parla in realtà da qualche tempo, ma i ritardi dovuti all’emergenza sanitaria e alle conseguenti restrizioni - blocchi alla produzione compresi - hanno per forza di cose allungato i tempi.
Stando a quanto riportato dai colleghi di Young Machine, Honda ha però depositato in data 12 agosto la nuova sigla all'ente di omologazione nipponico (la registrazione è stata resa effettiva il 22 agosto), suggerendo in qualche modo l’arrivo dell’attesissimo modello di qui ai prossimi mesi.
Non solo: la sigla conferma anche la presenza di un piattaforma da 750 cm3, destinata tra l’altro ad equipaggiare (probabilmente) un totale di quattro modelli Honda, oltre alla Transalp, anche la nuova Hornet, e (si dice) una neoclassica in stile Hawk 11 (quindi aspettiamoci una Hawk 75) e una sportiva CBR750R.
Tornando alla Transalp, è facile ipotizzare - com’è stato per le vecchie 600 e 700 - un modello con ruota anteriore da 21 pollici, quindi perfettamente in linea con l’idea di una enduro stradale agile, leggera e perfettamente a suo agio in fuoristrada. Un modello insomma pronto a giocarsela con rivali del calibro della Yamaha Ténéré 700 o dell’Aprilia Tuareg 660. Per i dettagli non possiamo che attendere nuove indiscrezioni o, meglio ancora, dichiarazioni ufficiali da parte di Honda. Ad ogni buon conto, facendo due calcoli, è assai probabile venga svelata già in occasione della prossima EICMA. Ovviamente, vi terremo aggiornati!
Della nuova Transalp si parla in realtà da qualche tempo, ma i ritardi dovuti all’emergenza sanitaria e alle conseguenti restrizioni - blocchi alla produzione compresi - hanno per forza di cose allungato i tempi.
Stando a quanto riportato dai colleghi di Young Machine, Honda ha però depositato in data 12 agosto la nuova sigla all'ente di omologazione nipponico (la registrazione è stata resa effettiva il 22 agosto), suggerendo in qualche modo l’arrivo dell’attesissimo modello di qui ai prossimi mesi.
Non solo: la sigla conferma anche la presenza di un piattaforma da 750 cm3, destinata tra l’altro ad equipaggiare (probabilmente) un totale di quattro modelli Honda, oltre alla Transalp, anche la nuova Hornet, e (si dice) una neoclassica in stile Hawk 11 (quindi aspettiamoci una Hawk 75) e una sportiva CBR750R.
Tornando alla Transalp, è facile ipotizzare - com’è stato per le vecchie 600 e 700 - un modello con ruota anteriore da 21 pollici, quindi perfettamente in linea con l’idea di una enduro stradale agile, leggera e perfettamente a suo agio in fuoristrada. Un modello insomma pronto a giocarsela con rivali del calibro della Yamaha Ténéré 700 o dell’Aprilia Tuareg 660. Per i dettagli non possiamo che attendere nuove indiscrezioni o, meglio ancora, dichiarazioni ufficiali da parte di Honda. Ad ogni buon conto, facendo due calcoli, è assai probabile venga svelata già in occasione della prossima EICMA. Ovviamente, vi terremo aggiornati!
Aggiungi un commento