Salta al contenuto principale

Monopattini, ecco le infrazioni e le relative sanzioni previste dalla legge

Da 100 a 400 euro per chi dovesse circolare a bordo di un monopattino con caratteristiche differenti da quelle indicate e fino a 200 euro se si circola con le mani impegnate o trasportando un passeggero. Ecco l’elenco delle infrazioni con relativa sanzione prevista dalla legge

Occhio alla multa!
Approvato dalle Commissioni Bilancio e Affari costituzionali e arrivato alla Camera insieme al decreto Milleproroghe, il nuovo testo in materia di micromobilità chiarisce le regole per la circolazione dei monopattini.

Il testo, lo ricordiamo, riguarda i veicoli con potenza massima di 0,50 kW e velocità non superiore a 25 Km/h, gli unici cioè ad essere stati equiparati alle biciclette. Nel dettaglio, i monopattini elettrici potranno essere guidati solo dai quattordici anni in su e solo sulle strade urbane con limite di velocità pari o inferiore a 50 km/h, oppure sulle strade extraurbane ma solo ed esclusivamente su piste ciclabili. Il comma 75-quater ha introdotto anche l'obbligo del casco fino ai 18 anni e alcune norme di guida, tra cui quella di procedere su un unica fila, il divieto di trasportare altre persone, oggetti o animali e l’obbligo di indossare il gilet ad alta visibilità durante la marcia notturna.
Ovviamente, sono previste sanzioni per i trasgressori. Circolare con un monopattino aventi caratteristiche tecniche diverse da quelle indicate (per esempio con potenza superiore o sprovvisto di luci) potrebbe costare una multa dai 100 ai 400 euro, con sanzioni accessorie che prevedono la confisca del mezzo qualora il motore - termico o elettrico - dovesse avere una potenza nominale continua superiore a 2 kW. Circolando lungo una strada urbana con limite di velocità superiore ai 50 km/h, sulla carreggiata ad una velocità superiore ai 25 km/h, o in un’area pedonale a più di 6 km/h si rischiano invece sanzioni che vanno - in tutti e tre i casi - da un minimo di 100 fino ad un massimo di 400 euro. Ugualmente, sono previste multe anche nel caso di guida pericolosa, indisciplinata o “distratta”. Circolare senza avere il libero uso delle braccia o delle mani (magari perché con lo smartphone) costerebbe per esempio una multa dai 50 ai 200 euro, esattamente come quella prevista per chi dovesse trasportare oggetti o animali. Attenzione anche a non circolare - da mezz’ora dopo il tramonto - sprovvisti di giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità: in questo caso, la multa può variare da un minimo di 100 fino ad un massimo di 400 euro.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento