Salta al contenuto principale

Kymco Skytown 125, le chiavi della città costano anche poco

È uno scooter GT compatto con ruote medie da 14 e 13 pollici, una dotazione ricca e un prezzo d’attacco

Dimensioni contenute, buona abitabilità e ottime doti di maneggevolezza per affrontare agevolmente il diporto cittadino. Il Kymco Skytown 125 è l’anello che mancava nella vasta gamma del marchio taiwanese, uno scooter GT compatto da guidare anche con la patente B e che per giunta ha un prezzo interessantissimo, 2990 euro al pubblico. 

Image

Il cruscotto LCD è semplice ma completo

La sella è bassa

Lo styling segue le tendenze che vanno per la maggiore, linee tese e spigolose con un risultato piacevole e “modaiolo”, unito a una certa presenza nonostante dimensioni contenute: lunghezza 1940 mm e 1320 mm di interasse, la sella a 770 mm da terra permette di toccare facilmente con i piedi. Pesa 126 kg in ordine di marcia, nessuno si troverà in difficoltà a metterlo sul cavalletto. Di rilievo la presenza del parabrezza, che garantisce una protezione superiore a quella di numerosi concorrenti nella stessa categoria; sotto la sella c’è un vano apribile dal blocchetto multifunzione in grado di ospitare un casco integrale; in più due vani portaoggetti nel contro scudo. Cavalletto centrale e laterale, cruscotto LCD dal disegno riuscito, doppia presa USB e un top case da 33 litri completano una dotazione di serie piuttosto ricca.

Image

Buono lo spazio nel sottosella, sufficiente per un casco integrale

Ciclistica collaudata

Le soluzioni tecniche sono collaudatissime: telaio in tubi di acciaio e piastre stampate, e sospensioni altrettanto tradizionali. All’anteriore una forcella teleidraulica e al posteriore motore basculante che funge anche da monobraccio con due ammortizzatori idraulici pure regolabili, le escursioni sono di 105 mm e 100 mm rispettivamente. Le ruote montano pneumatici 110/70-14”’anteriore e 130/70-13“ posteriore con freni a disco rispettivamente di 220 mm Ø e  200 mm Ø, entrambi con pinze a due pistoncini; per la sicurezza viene adottato il sistema di frenata combinata CBS.

Image

Di serie c'è anche il bauletto sufficiente per un casco integrale

Consuma molto poco

Fiore all’occhiello del nuovo scooter Kymco è il consumo estremamente contenuto: 40 km/litro, che con un serbatoio da 7 litri significano 280 km di autonomia. Il motore è uno dei cavalli di battaglia della Casa taiwanese, il monocilindrico a quattro tempi TH25A di 125 cm³, con misure di alesaggio e corsa 52,4 X 57,8 mm. La distribuzione è a due valvole comandate da monoalbero a camme in testa, il raffreddamento è ad aria. Scelte classiche anche per la trasmissione automatica: frizione centrifuga a secco con variatore continuo di velocità e cinghia trapezoidale. Vengono dichiarate una potenza di 8,2 kW (11,2 CV) a 8500 giri/minuto e una coppia di 10,6 Nm a 6500 giri/minuto, per una velocità massima di 95 km/h.

Image

Leggi altro su:
Aggiungi un commento