Salta al contenuto principale

Kove Motorcycle porta alla Dakar il primo team cinese

Partita lo scorso 31 dicembre in Arabia Saudita, la Dakar 2023 si avvia valle fasi conclusive, in questa edizione, per la prima volta, c'è in gara il team composto interamente da piloti e moto cinesi di Kove Motorcycle

Spirito racing
La Dakar 2023 sta per volgere al termine e il 15 gennaio sapremo chi, tra i piloti rimasti in gara, alzerà il trofeo dopo 14 lunghe tappe.
Tra i rally internazionali la Dakar è quella più impegnativa, con una lunghezza totale di oltre 8.500 chilometri, di cui 4.704 di tratti cronometrati, con il fondo brullo e incerto che costringe i piloti a mantenere sempre un alto livello di attenzione.

 

Il primo team cinese
Una gara che mette a dura prova anche i mezzi e per questo è scelta da molte case per sviluppare soluzioni tecniche da trasferire poi sui mezzi di serie.
Proprio in quest'ottica Kove ha deciso di debuttare alla Dakar: mai prima d’ora un team composto da squadre e moto provenienti dalla Cina aveva preso parte alla maratona in Arabia Saudita. Finora, il team Kove ha ottenuto ottimi risultati in gara, e in futuro, fanno sapere dal quartier generale, la squadra parteciperà nuovamente alla Dakar, per migliorare ulteriormente qualità e prestazioni delle proprie moto.

 

Tre anni di sviluppo. le caratteristiche della moto
Per arrivare a mettere le ruote sulla sabbia dell'Arabia Saudita, il team Kove si è preparato per tre anni. La versione racing della 450 Rally utilizzata dalla squadra ha richiesto un grande impegno per il suo sviluppo.
Per poter affrontare condizioni stradali estreme come fango, deserti, terra battuta e far fronte alle riparazioni, lo sviluppo si è concentrato sul miglioramento di guidabilità e affidabilità.
La versione 450 Rally Competitive di Kove ha un'altezza sella di 960 mm, un'altezza minima da terra di 310 mm, un'escursione delle sospensioni di 305 mm all'anteriore e 300 mm al posteriore, e monta pneumatici 90/90-21 all'anteriore e 140/80-18 al posteriore.
Grande l'attenzione all'accessibilià meccanica: il fianchetti laterali sono a rimozione rapida e allentando tre bulloni, il serbatoio del carburante può essere sostituito rapidamente. La 450 Rally Sporting Edition utilizza materiali raffinati come la lega di magnesio, la fibra di carbonio e l'alluminio aeronautico, che consentono di mantenere il peso a vuoto entro i 145 kg.
A livello di prestazioni, la potenza massima è di 40 kW/9500 giri/min, la coppia massima è di 42N-m/7000 giri/min, e la velocità massima  è di 170 km/h.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento