Kawasaki Ninja 7 Hybryd: in produzione la prima moto ibrida
La motorizzazione è doppia ovviamente: un nuovissimo propulsore bicilindrico con un innovativo cambio che non richiede l’uso di frizione e un motore elettrico da 9 kW. Insieme raggiungono la potenza combinata di 43,5 kW
Prima al mondo
È una proposta veramente rivoluzionaria questa della Kawasaki, che ha presentato la prima moto ibrida al mondo prodotta in serie: si chiama Ninja 7 Hybryd e apre una finestra verso il futuro nell’ottica della Carbon Neutrality. Un futuro molto vicino perché i primi esemplari saranno disponibili già all’inizio del 2024.
La motorizzazione è doppia ovviamente: un nuovissimo propulsore bicilindrico parallelo a quattro tempi di 451 cm³, raffreddato a liquido, con un innovativo cambio che non richiede l’uso di frizione e può essere ad azionamento manuale oppure automatico; l’altra unità è un motore elettrico da 9 kW, e insieme raggiungono la potenza combinata di 43,5 kW, con la possibilità di spingersi per un breve tempo a 51,1 kW quando viene azionato l’e-boost, che permette di usufruire della potenza di picco. L’alimentazione elettrica è fornita da una batteria agli ioni di litio a 48 V. Il risultato è una moto di medie dimensioni che offre le prestazioni di una a motore endotermico tra 650 e 700 cm³, ma con un’accelerazione da fermo paragonabile a quella di una Supersport di 1000 cm³, un consumo di carburante analogo a quello di una 250 cm³ e la guida divertente di una moto con il cambio, ma a manubrio. Tre le modalità di guida disponibili: Sport-Hybrid, Eco-Hybrid ed EV2, da selezionare in base alle caratteristiche desiderate.
C'è il sistema Start&Stop
Il sistema start-and-stop arresta il motore nelle fermate facendo risparmiare carburante, l’Automatic Launch Position Finder (ALPF) seleziona automaticamente la prima marcia quando la moto è ferma, ed è disponibile una modalità ”walk” sia in avanti che in retromarcia per facilitare le manovre a bassa velocità e il parcheggio. La ciclistica è incentrata su un telaio a traliccio nel classico stile Kawasaki, esce invece dagli schemi la colorazione che mantiene il verde lime opaco nella parte bassa della carenatura ma lo accoppia all’argento e al nero sottolineando il contenuto di innovazione tecnologica della Ninja 7 Hybrid. Irrinunciabile su una moto così all’avanguardia la strumentazione con display TFT a colori e la connettività con lo smartphone attraverso una versione dedicata della App Rideology. Tra una settimana la potremo provare in anteprima sulle strade di Barcellona per cui, stay tuned!