Salta al contenuto principale

Kawasaki KX250 m.y. 2023

Non una rivoluzione, ma un’evoluzione. Così Kawasaki presentando la nuova KX250 m.y. 2023, rivista sia nel motore che nella ciclistica. Più potente e più fluida ai medi e bassi regimi, l’enduro di Akashi è stata messa a punto guardando all’esperienza maturata dai piloti AMA Supercross e MXGP. Ecco come cambia
KX250
Kawasaki ha messo mano alla sua KX250, promettendo per il 2023 un modello migliorato sotto numerosi aspetti. Gli ingeneri, spiegano da Akashi, hanno raccolto i feedback derivanti dal campionato AMA Supercross, dalla classe MX2 del mondiale MXGP e dall'All-Japan Motocross Championship, progettando una moto più veloce e prestazionale. Vediamola più da vicino.

Motore e trasmissione
I principali cambiamenti sono stati apportati al motore: all’interno della testata, un passo più stretto per le valvole di aspirazione (da 37 mm a 35,5 mm), insieme a un maggiore gioco in corrispondenza delle sedi delle valvole, offre una maggiore efficienza di riempimento del cilindro e una migliore combustione. Risultato: prestazioni di picco maggiori. In più, è stato montato un collettore di scarico più lungo (da 457 mm a 557 mm) che offre una maggiore coppia ai regimi medio-bassi. I rapporti invece sono stati rivisti, con la terza, quarta, quinta e sesta che rimangono invariate, ma grazie al feedback derivato dall’AMA Supercross, viene introdotta una prima marcia più lunga ed una seconda rivista per rendere il passaggio prima - terza più fluido.

Ciclistica
Sia la forcella anteriore che quella posteriore offrono uno smorzamento della compressione più frenato, che contribuisce a migliorare le prestazioni in fuoristrada senza sacrificare il comfort di guida. Mentre la costante della molla della forcella è invariata, l'altezza dell'olio rivista contribuisce a ottimizzarne le caratteristiche generali. Altri aggiornamenti di ciclistica includono poi l'adozione di uno pneumatico posteriore più largo, cioè da 110/90-19 - Geomax MX33 by Dunlop (prima era da 100/90-19) e pedane più leggere, più larghe di 5 mm ed arretrate di 3 mm per offrire una presa migliore.

Rimaniamo in attesa di conoscere prezzo e disponibilità della nuova Kawasaki KX250 m.y. 2023.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento