Kawasaki KX250 m.y. 2023
Non una rivoluzione, ma un’evoluzione. Così Kawasaki presentando la nuova KX250 m.y. 2023, rivista sia nel motore che nella ciclistica. Più potente e più fluida ai medi e bassi regimi, l’enduro di Akashi è stata messa a punto guardando all’esperienza maturata dai piloti AMA Supercross e MXGP. Ecco come cambia
Image
Moto
KX250
Kawasaki ha messo mano alla sua KX250, promettendo per il 2023 un modello migliorato sotto numerosi aspetti. Gli ingeneri, spiegano da Akashi, hanno raccolto i feedback derivanti dal campionato AMA Supercross, dalla classe MX2 del mondiale MXGP e dall'All-Japan Motocross Championship, progettando una moto più veloce e prestazionale. Vediamola più da vicino.
Motore e trasmissione
I principali cambiamenti sono stati apportati al motore: all’interno della testata, un passo più stretto per le valvole di aspirazione (da 37 mm a 35,5 mm), insieme a un maggiore gioco in corrispondenza delle sedi delle valvole, offre una maggiore efficienza di riempimento del cilindro e una migliore combustione. Risultato: prestazioni di picco maggiori. In più, è stato montato un collettore di scarico più lungo (da 457 mm a 557 mm) che offre una maggiore coppia ai regimi medio-bassi. I rapporti invece sono stati rivisti, con la terza, quarta, quinta e sesta che rimangono invariate, ma grazie al feedback derivato dall’AMA Supercross, viene introdotta una prima marcia più lunga ed una seconda rivista per rendere il passaggio prima - terza più fluido.
Ciclistica
Sia la forcella anteriore che quella posteriore offrono uno smorzamento della compressione più frenato, che contribuisce a migliorare le prestazioni in fuoristrada senza sacrificare il comfort di guida. Mentre la costante della molla della forcella è invariata, l'altezza dell'olio rivista contribuisce a ottimizzarne le caratteristiche generali. Altri aggiornamenti di ciclistica includono poi l'adozione di uno pneumatico posteriore più largo, cioè da 110/90-19 - Geomax MX33 by Dunlop (prima era da 100/90-19) e pedane più leggere, più larghe di 5 mm ed arretrate di 3 mm per offrire una presa migliore.
Rimaniamo in attesa di conoscere prezzo e disponibilità della nuova Kawasaki KX250 m.y. 2023.
Kawasaki ha messo mano alla sua KX250, promettendo per il 2023 un modello migliorato sotto numerosi aspetti. Gli ingeneri, spiegano da Akashi, hanno raccolto i feedback derivanti dal campionato AMA Supercross, dalla classe MX2 del mondiale MXGP e dall'All-Japan Motocross Championship, progettando una moto più veloce e prestazionale. Vediamola più da vicino.
Motore e trasmissione
I principali cambiamenti sono stati apportati al motore: all’interno della testata, un passo più stretto per le valvole di aspirazione (da 37 mm a 35,5 mm), insieme a un maggiore gioco in corrispondenza delle sedi delle valvole, offre una maggiore efficienza di riempimento del cilindro e una migliore combustione. Risultato: prestazioni di picco maggiori. In più, è stato montato un collettore di scarico più lungo (da 457 mm a 557 mm) che offre una maggiore coppia ai regimi medio-bassi. I rapporti invece sono stati rivisti, con la terza, quarta, quinta e sesta che rimangono invariate, ma grazie al feedback derivato dall’AMA Supercross, viene introdotta una prima marcia più lunga ed una seconda rivista per rendere il passaggio prima - terza più fluido.
Ciclistica
Sia la forcella anteriore che quella posteriore offrono uno smorzamento della compressione più frenato, che contribuisce a migliorare le prestazioni in fuoristrada senza sacrificare il comfort di guida. Mentre la costante della molla della forcella è invariata, l'altezza dell'olio rivista contribuisce a ottimizzarne le caratteristiche generali. Altri aggiornamenti di ciclistica includono poi l'adozione di uno pneumatico posteriore più largo, cioè da 110/90-19 - Geomax MX33 by Dunlop (prima era da 100/90-19) e pedane più leggere, più larghe di 5 mm ed arretrate di 3 mm per offrire una presa migliore.
Rimaniamo in attesa di conoscere prezzo e disponibilità della nuova Kawasaki KX250 m.y. 2023.
Foto e immagini
Aggiungi un commento