Honda CB400: il ritorno della leggenda
La Honda CB400 è in fase di sviluppo, con specifiche ormai pressoché definite. Il Direttore Generale Minoru Kato in persona ne ha confermato l'esistenza, ecco cosa sappiamo
Conferma ufficiale
Il 2 luglio 2024, durante una conferenza stampa tenuta da Honda, è stata confermata ufficialmente l'esistenza del progetto CB400. L'evento, tenutosi presso il Meiji Kinenkan, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti dei media motociclistici e di importanti figure aziendali, tra cui Minoru Kato, Direttore Generale della Divisione Motorcycle and Power Products di Honda Motor.
Parole chiare
Kato ha rilasciato una dichiarazione significativa riguardo alla CB400, un modello molto atteso dagli appassionati. "Abbiamo avuto qualche problema nello sviluppo della 400, ma siamo riusciti a decidere le specifiche, quindi va bene. Ci vorrà ancora un po' di tempo."
La Honda CB400 non è certo una novità, ad aprire le danze del gossip è stato come sempre il giornale giapponese Young Machine Young Machine, ma ora la conferma ufficiale da parte del più alto dirigente della divisione motociclistica di Honda significa che da "ipotesi giornalistica" la CB 400 si è trasformata in una solida certezza.
Motore 4 cilindri
La moto, secondo gli ultimi rumors, sarebbe dotata di un motore a quattro cilindri in linea di nuovissima concezione che andrebbe a fare concorrenza al 4 cilindri Kawasaki (qui la prova della Ninja ZX-4RR). In più, sempre secondo le "spie" di Young Machine la nuova CB400 sarà dotata della nuovissima frizione elettronica E-Clutch che elimina la necessità di una leva della frizione manuale, rendendo la guida più facile e confortevole (qui tutti i dettagli di questo innovativo sistema). La CB400 sarà disponibile in due versioni: una nuda e una carenata. La versione carenata potrebbe essere chiamata CBR400RR e sarà una rivale diretta della Kawasaki ZX-4R mentre per quanto riguarda la commercializzazione, anche su questo dettaglio la rivista giapponese sembra saperla lunga: la nuova CB400 dovrebbe essere prodotta in Cina e la sua uscita è prevista per il 2025.