HB High Flyin': sempre potente, ma ora è più gestibile
Per il 2012, il modello più "sportivo" della gamma Headbanger diventa più trattabile. Arriva un nuovo motore S&S da 1850 cm3, sempre vigorosissimo ma molto meno scorbutico del "vecchio" TP 121. Interessante la possibilità di modificare la posizione di guida, montando le pedane "centrali" e non più avanzate: sembra quasi una moto "normale"
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Moto
Una vera "muscle bike"
La High Flyin' è la Headbanger più "sportiva" dei quattro modelli in gamma, merito soprattutto del motore con cui è equipaggiata fin dal suo debutto, uno "scorbutico" TP da 121 pollici (2.000 cm3) derivato da quelli utilizzati nelle gare di accelerazione. Per il 2012 però la factory milanese ha affiancato a questo motore "estremo" anche un'unità S&S 113, cioè da "soli" 1.850 cm3, che garantisce alla High Flyin' una maggiore godibilità e una più ampia possibilità di utilizzo. Rispetto al TP infatti, il propulsore S&S pur mantenendo la consueta valanga di coppia a tutti i regimi ha un'erogazione meno "strappa braccia", soprattutto ai bassi.
Nella foto lo scarico 2 in 2. A listino però è disponibile anche una versione 2 in 1
Gambe più comode
Un'altra interessante novità riguarda la possibilità di sostituire le (scomode) pedane avanzate con una coppia di più comode unità centrali. La modifica è possibile solo sostituendo la cinghia di trasmissione primaria da 3 pollici con una più stretta da 1 pollice e 3/4, che permette il montaggio degli appoggi centrali. Il passaggio dalla versione "long" a quella "slip", possibile per tutti i modelli in gamma, si paga però 700 euro. Invariato il resto del corredo tecnico che prevede il classico telaio con retrotreno "finto-rigido", la forcella telescopica da 43 mm e il serbatoio "peanut" da 9 litri. Manca anche nella versione 2012 il doppio disco, a nostro parere necessario su una moto così potente e "pesante" (230 kg). Come per tutte le Headbanger anche il prezzo della High Flyin' è puramente indicativo: si parte da circa 25.000 euro per la versione base per poi salire in rapporto al livello di personalizzazione richiesto.
Nella foto la cinghia da 3 pollici (pari a 7,62 cm); si può sostituire con una più stretta e montare le pedane centrali, una soluzione che permette di gestire al meglio la moto.
Al via i demo ride
Il 5 maggio Headbanger inizierà una serie di demo ride in Italia e all'estero. In prova ci saranno le due novità 2012, Summertime e Woodstock Boogie oltre al resto della gamma, Hollister, Foxy Lady, Gpsy Soul e la sportiva High Flyin'. Il primo appuntamento è previsto il 5 e il 6 maggio a Montecatini Terme presso l'Ippodromo Sesana. Il secondo appuntamento invece "sconfinerà" in Francia, dall'11 al 13 maggio al porto di Saint Tropez. Il calendario è ancora in via di definizione, per scoprire le nuove date basta visitare il nuovo sito Headbanger cliccando qui.Il calendario provvisorio
• 5 - 6 maggio : Montecatini Terme (PT)
• 11 - 13 maggio: Saint Tropez (France)
• 18 - 20 maggio: Jesolo Bike Week (VE)
• 6 - 8 luglio: Tours (France) -
• 6 - 9 settembre: FaakerSee (Carinzia)
Foto e immagini
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Che mezzo. Tanto assurdo quanto affascinante. Un giro me lo farei. Certo che diamine, su 5 appuntamenti tre sono in all'estero... Ma qualcosa a Milano????
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