Ecco la gamma delle Yamaha da cross 2022
C’è una nuova Yamaha YZ125 da cross per il 2022. La Casa di Iwata ha presentato la gamma delle sue moto “clienti” per l’anno prossimo, tutte oggetto di numerosi aggiornamenti; sulla 125 però gli interventi sono stati più profondi e buona parte dei componenti principali del motore sono stati riprogettati con l’obiettivo di una maggiore potenza massima e di un maggiore allungo
Image
News
!25 profondamente rivista
Dunque sono stati ridisegnati testata, cilindro e pistone ed è cambiato il diagramma di distribuzione; c’è un nuovo pacco lamellare, la valvola YPVS sullo scarico è stata riprogettata ed è stato adottato un nuovo carburatore Keihin PWK con diffusore di 38,1 mm di diametro, dotato di un sistema supplementare di passaggio benzina gestito da elettrovalvola e connesso alla CDI; la biella è più lunga, l’albero motore più pesante per aumentare l’allungo, è stato ridisegnato il sistema di aspirazione e sono cambiati pure scarico e silenziatore; infine, è stato modificato il cambio che ora risulta più fluido ed ha una rapportatura leggermente diversa, e c’è un nuovo telaietto posteriore.
Tutto questo per quanto riguarda il motore della 125; le altre modifiche sono comuni a quella dei modelli delle altre cilindrate. In particolare Yamaha ha realizzato serbatoi e cover del radiatore più sottili ed appiattito le selle per facilitare gli spostamenti del corpo durante la guida, sono stati rivisti fianchetti e parafanghi, modificate le tarature delle sospensioni, e sono state adottate nuove pinze a doppi pistoncini di 25,4 mm di diametro per il disco freno anteriore di 270 mm.
La YZ250 ha anche un nuovo scarico e un disco freno posteriore di 240 mm di diametro, 5 mm in meno del precedente, mentre la YZ85 ha una nuova pompa freno radiale con serbatoio secondario integrato, un nuovo telaietto posteriore in alluminio e un forcellone con differenti caratteristiche di rigidità; è cambiato pure il setting sospensioni dei modelli a quattro tempi, la YZ450F e la YZ250F, che ora sono più leggere. La 250 ha un cerchio posteriore più largo, 2,15”, uno pneumatico 110/90 e un mozzo più leggero ; sia sulla 250 che sulla 450 è possibile intervenire sulle tarature della centralina con lo Yamaha Power Tuner per modificare le caratteristiche del motore.
Pressoché invariati invece i modelli YZ65, TT-R125, TT-R110, TT-R50 e PW50.
Dunque sono stati ridisegnati testata, cilindro e pistone ed è cambiato il diagramma di distribuzione; c’è un nuovo pacco lamellare, la valvola YPVS sullo scarico è stata riprogettata ed è stato adottato un nuovo carburatore Keihin PWK con diffusore di 38,1 mm di diametro, dotato di un sistema supplementare di passaggio benzina gestito da elettrovalvola e connesso alla CDI; la biella è più lunga, l’albero motore più pesante per aumentare l’allungo, è stato ridisegnato il sistema di aspirazione e sono cambiati pure scarico e silenziatore; infine, è stato modificato il cambio che ora risulta più fluido ed ha una rapportatura leggermente diversa, e c’è un nuovo telaietto posteriore.
Tutto questo per quanto riguarda il motore della 125; le altre modifiche sono comuni a quella dei modelli delle altre cilindrate. In particolare Yamaha ha realizzato serbatoi e cover del radiatore più sottili ed appiattito le selle per facilitare gli spostamenti del corpo durante la guida, sono stati rivisti fianchetti e parafanghi, modificate le tarature delle sospensioni, e sono state adottate nuove pinze a doppi pistoncini di 25,4 mm di diametro per il disco freno anteriore di 270 mm.
La YZ250 ha anche un nuovo scarico e un disco freno posteriore di 240 mm di diametro, 5 mm in meno del precedente, mentre la YZ85 ha una nuova pompa freno radiale con serbatoio secondario integrato, un nuovo telaietto posteriore in alluminio e un forcellone con differenti caratteristiche di rigidità; è cambiato pure il setting sospensioni dei modelli a quattro tempi, la YZ450F e la YZ250F, che ora sono più leggere. La 250 ha un cerchio posteriore più largo, 2,15”, uno pneumatico 110/90 e un mozzo più leggero ; sia sulla 250 che sulla 450 è possibile intervenire sulle tarature della centralina con lo Yamaha Power Tuner per modificare le caratteristiche del motore.
Pressoché invariati invece i modelli YZ65, TT-R125, TT-R110, TT-R50 e PW50.
Foto e immagini
Aggiungi un commento