Ducati Panigale V4, in arrivo dai concessionari europei. Prezzi e disponibilità
Con la produzione a pieno regime, sono già 500 le Panigale V4 che hanno raggiunto i principali concessionari di tutta Europa, in attesa di approdare in tutti gli showroom nelle prossime settimane. Ecco quanto costa e come è fatta la nuovissima SBK di Borgo Panigale
Image
Moto
La Rossa a 4 cilindri a portata di mano
Sono circa 500 gli esemplari della Ducati Panigale V4 già consegnati in Europa: la produzione, iniziata lo scorso 15 novembre, ora è a pieno regime. Nelle prossime settimane la nuova supersportiva di Borgo Panigale raggiungerà anche gli altri mercati del mondo nei quali Ducati è presente. In occasione della presentazione del Ducati Team 2018, Jorge Lorenzo si è mostrato molto interessato alla nuova sportiva di Borgo Panigale: in attesa di provarla, ha visitato di persona la linea di produzione e approfondito con gli ingegneri gli aspetti tecnici della nuova superbike. Sviluppata in stretta collaborazione con Ducati Corse, la Panigale V4 è la prima moto prodotta in serie dalla casa bolognese ad essere equipaggiata con un motore 4 cilindri, il Desmosedici Stradale, strettamente derivato dal Desmosedici della MotoGP. Il motore è a V di 90°, ha la distribuzione desmodromica, una cilindrata di 1.103 cm³ (la versione R da SBK sarà "ridotta" a 1000), eroga una potenza di oltre 214 CV a 13.000 giri/minuto e una coppia massima di oltre 120 Nm da 8.750 a 12.250 giri/minuto, tutto in configurazione Euro 4. Considerando poi che il peso è di 175 kg a secco e 198 kg in ordine di marcia per la versione "base" e 174 kg e 195 kg per S e Speciale, il rapporto potenza/peso raggiunge il valore record di 1,1 CV/kg. Ma può fare anche di meglio: la versione Speciale con livrea Tricolore raggiunge i 226 CV con 165 kg di peso, per un rapporto potenza/peso di 1,38 CV/kg, un record per le moto di serie. La Speciale sarà prodotta in soli 1.000 esemplari. Quanto al listino della Panigale V4, si parte dai 22.590 euro necessari per la V4 base, fino a 27.890 euro per la versione S; mentre se volete portarvi a casa la Panigale V4 Speciale da 216 CV servono 39.900 euro.
Sono circa 500 gli esemplari della Ducati Panigale V4 già consegnati in Europa: la produzione, iniziata lo scorso 15 novembre, ora è a pieno regime. Nelle prossime settimane la nuova supersportiva di Borgo Panigale raggiungerà anche gli altri mercati del mondo nei quali Ducati è presente. In occasione della presentazione del Ducati Team 2018, Jorge Lorenzo si è mostrato molto interessato alla nuova sportiva di Borgo Panigale: in attesa di provarla, ha visitato di persona la linea di produzione e approfondito con gli ingegneri gli aspetti tecnici della nuova superbike. Sviluppata in stretta collaborazione con Ducati Corse, la Panigale V4 è la prima moto prodotta in serie dalla casa bolognese ad essere equipaggiata con un motore 4 cilindri, il Desmosedici Stradale, strettamente derivato dal Desmosedici della MotoGP. Il motore è a V di 90°, ha la distribuzione desmodromica, una cilindrata di 1.103 cm³ (la versione R da SBK sarà "ridotta" a 1000), eroga una potenza di oltre 214 CV a 13.000 giri/minuto e una coppia massima di oltre 120 Nm da 8.750 a 12.250 giri/minuto, tutto in configurazione Euro 4. Considerando poi che il peso è di 175 kg a secco e 198 kg in ordine di marcia per la versione "base" e 174 kg e 195 kg per S e Speciale, il rapporto potenza/peso raggiunge il valore record di 1,1 CV/kg. Ma può fare anche di meglio: la versione Speciale con livrea Tricolore raggiunge i 226 CV con 165 kg di peso, per un rapporto potenza/peso di 1,38 CV/kg, un record per le moto di serie. La Speciale sarà prodotta in soli 1.000 esemplari. Quanto al listino della Panigale V4, si parte dai 22.590 euro necessari per la V4 base, fino a 27.890 euro per la versione S; mentre se volete portarvi a casa la Panigale V4 Speciale da 216 CV servono 39.900 euro.
Foto e immagini
Aggiungi un commento