Salta al contenuto principale

Automotoretrò e Automotoracing, in scena a Torino dal 12 febbraio

La 34esima edizione di Automotoretrò, che aprirà i battenti il prossimo 12 febbraio presso il polo fieristico Lingotto Fiere di Torino, presenterà parte della celebre collezione recentemente acquistata dall’ASI. Attesissima anche l’altra kermesse, l’Automotoracing durante la quale i visitatori potranno assistere alla gara rally ad eliminazione del Master Città di Torino
I due saloni torinesi
La 34 edizione di Automotoretrò, in scena quest’anno a partire dal 12 febbraio presso il polo fieristico Lingotto Fiere di Torino, sarà occasione per l’anteprima assoluta dei dieci prototipi appartenenti alla Collezione Bertone, che per la prima volta saranno visibili al grande pubblico dopo l’acquisizione da parte dell’ASI. Ancora in attesa di una collocazione stabile, la preziosa collezione è stata vinta all’asta lo scorso 28 settembre con un’offerta di quasi 3,5 milioni di euro.
Attesissima anche l’edizione 2016 di Automotoracing, durante la quale i visitatori potranno assistere alla gara ad eliminazione del Master Città di Torino, competizione rallystica organizzata da Rally Team Eventi e capace di radunare i migliori driver di Rally del nord Italia: la giornata di sabato inizierà con le verifiche tecniche e sportive mentre nel primo pomeriggio prenderanno il via le prove di qualificazione. La gara vera e propria  si svolgerà invece domenica, con le batterie e le finali che si concluderanno nel tardo pomeriggio con la cerimonia di premiazione.
Capaci di richiamare un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, i due saloni vanteranno anche quest’anno un programma “motoristico” a 360 gradi: nello stand Ford, verrà presentata la nuovissima Ford Mondeo Vignale, che col nome celebra la  Carrozzeria fondata nel 1946 da Alfredo Vignale, mentre per quanto riguarda le “celebrazioni”, vanno sicuramente citati i 50 anni della Lamborghini Miura e della Alfa Romeo Duetto,  i 70 anni della Vespa e gli 80 anni della Topolino. Ampio spazio sarà inoltre dedicato solo ed esclusivamente alle due ruote: negli oltre 16 stand predisposti, si potranno infatti ammirare alcuni “esemplari” firmati dalle più famose case motociclistiche nazionali ed internazionali, tra le quali Ducati, Aprilia, MV Agusta, Gilera, Moto Guzzi, BMW, Triumph (presente con il Registro Storico), Royal Enfield e Norton.
Aggiungi un commento