Aprilia RSV4 Factory e Tuono V4 Factory come per la prima vittoria di Biaggi
Quindici anni fa Biaggi conquistò la prima vittoria in SBK con la RSV4, fu l’inizio di una cavalcata vincente che ora la casa di Noale ha deciso di commemorare
Ci sono giorni che non si possono dimenticare, come quel 26 luglio di 15 anni fa – era il 2009 –, quando Max Biaggi sul circuito di Brno conquistò la prima vittoria dell’Aprilia RSV4 nel campionato mondiale Superbike. L’inizio di una lunga storia che ha portato la Casa di Noale alla conquista di 7 titoli mondiali (3 Piloti e 4 Costruttori), 44 vittorie e 102 podi nel campionato delle derivate dalla serie. Chi se la dimentica più?
Livrea vincente e tanto carbonio per Tuono e RSV4 Factory
Carbonio e numerazione progressiva
Certamente non Aprilia, che anzi proprio per celebrare quella giornata storica lancia due serie speciali con la stessa livrea di allora. Sono i modelli di punta della gamma V4, la supersportiva RSV4 Factory, carenata, e la hypernaked Tuono V4 Factory, “nuda”. Due modi diversi di interpretare la stessa cattiveria, lo stesso elevatissimo livello tecnologico, la stessa anima sportiva.
Sono dotate di serie delle prese d’aria freno anteriore in carbonio e del parafango anteriore pure in carbonio, e sul serbatoio del carburante recano la numerazione progressiva del modello. Come nei giorni di quel famoso Gran Premio Repubblica Ceca la livrea è a base nera con i caratteristici profili rossi e bianchi su cupolino, puntale, serbatoio e codino.
A Vinales
In vendita da giugno
Per il resto i due modelli sono identici alle versioni di serie, dalle quali si distinguono per l’aggiunta della sigla SE-09 SBK che li identifica. Saranno disponibili entrambi a partire dal mese di giugno presso tutti i concessionari Aprilia, la RSV4 Factory SE-09 SBK al prezzo di 26.499 euro f.c. e la Tuono V4 Factory SE-09 SBK al prezzo di 20.499 euro f.c.
Il loro debutto in società però lo hanno già fatto: sono state tenute a battesimo da Maverick Viñales e Aleix Espargaró alla presentazione ufficiale che si è svolta durante il weekend del Gran Premio delle Americhe MotoGP ad Austin, in Texas. Quello in cui poi Viñales ha fatto furore portando alla vittoria la RS-GP sia nella gara Sprint che in quella lunga. Per il lancio di due moto supersportive non poteva esserci un’occasione migliore!