Salta al contenuto principale

10 cose da controllare prima di mettersi alla guida

Prima di iniziare un viaggio, o anche solo una gita domenicale è buona norma dare una controllata ad alcuni aspetti della moto (e anche del pilota...), la cui efficienza è fondamentale per la sicurezza e per il divertimento. Ecco dieci cose che non bisognerebbe mai tralasciare
Di solito, la maggior parte dei motociclisti tende a considerare “scontato” lo stato della propria moto. Invece, un funzionamento ottimale passa non solo dai tagliandi programmati, ma anche da alcuni controlli giornalieri che, se eseguiti prima di mettersi in moto, possono determinare non solo la riuscita positiva della vostra gita ma anche allungare la vita della vostra moto.
10 Guardatela “a figura intera”
Può sembrare strano, ma abituarsi a guardare la propria moto prima di partire, vi abituerà a memorizzare ogni singola parte di lei. Fondamentale per accorgersi se qualcosa è andato fuori posto, che sia semplicemente la catena poco tesa oppure un segno “sospetto” sulla superficie del disco freno.
9 Benzina
È buona abitudine azzerare sempre il contakm parziale della vostra moto ogni volta che fate un pieno. Ciò vi aiuterà non solo a tenere d'occhio i consumi ma anche valutare in un attimo quale sarà la vostra autonomia, prima di dovervi fermare per il rifornimento.
8 Olio
Il consumo d'olio non è mai uniforme, tutto dipende da come si usa la moto. Per questo è sempre utile controllarne il livello, sia per verificare se c'è bisogno di un rabbocco, sia per controllare la presenza di eventuali perdite. 
7 regolazione della catena
La tensione della catena è fondamentale per il corretto funzionamento della moto. Troppo tesa può influire sul lavoro della sospensione posteriore, troppo allentata non consente al motore di lavorare al meglio. Ancora più grave l'utilizzo di una trasmissione usurata, che può portare a spiacevolissimi inconvenienti.
6 Cavi
È buona norma, sempre, verificare l'usura dei cavi frizione, acceleratore e freno. Le plastiche che li ricoprono sono soggette a deteriorarsi a causa del tempo e se la treccia al suo interno inizia a sfilacciarsi perde in maniera netta la sua funzionalità. Notarlo in tempo vi permetterà di evitare noie più o meno gravi come, ad esempio, il bloccaggio dell'acceleratore.
5 Freni
Inutile ribadire l'importanza di un impianto frenante in perfetta efficienza. Controllate ogni aspetto, dall'usura delle pastiglie alla perfetta risposta alla leva. Prima di accendere la moto pinzate due o tre volte il freno anteriore. Cercate di ritrovare lo stesso feeling che aveva l'ultima volta che lo avete usato. È cambiato qualcosa? Allora è il caso di verificare...
4 Gomme
La pressione delle gomme influisce in maniera determinante sul comportamento della moto. Stesso discorso per il battistrada. Troppo consumato può essere pericoloso in caso di pioggia oltre a essere più soggetto a forature. E dover trovare un  gommista aperto, magari la domenica e a centinaia di km da casa non è mai una bella cosa...
3 Luci
Il corretto funzionamento dei fari è una condizione obbligatoria per mantenere alti gli standard di sicurezza. Per verificarne l'efficienza basta banalmente accendere il quadro della moto ancora parcheggiata nel vostro garage e verificare i riflessi delle varie luci sulle pareti.
2 Casco
Un casco allacciato e col cinturino correttamente settato è fondamentale. Soprattutto nel caso di caschi che non hanno la chiusura ad anelli (più facile da stringere) ma la più comoda a sgancio rapido, dimenticarsi di allacciarlo oppure di farlo a una tensione errata è molto facile. Fateci attenzione!
1 La vostra testa
Ricordate che la moto ha bisogno di concentrazione e del giusto stato d'animo. Evitate di mettervi alla guida se siete arrabbiati. È vero che la moto aiuta a sfogarsi, ma farlo su strada è pericoloso!
Aggiungi un commento