Salta al contenuto principale

Sardegna Gran Tour: dal 21 al 28 aprile al via la quinta edizione

Adeventouring 2022 - Il viaggio in strada e fuoristrada organizzato da Renato Zocchi torna anche quest'anno con due formule: "classic" sui 4 giorni e "long" di ben 8. Si può partecipare anche in coppia, ma ovviamente solo su asfalto
Il Sardegna Gran Tour è un evento moto turistico sportivo di tipo “Adventouring”, giunto alla quinta edizione, dedicato alle maxi enduro.
 Una vera vacanza breve per chi sceglie la durata “Classic” di 4 giorni, che diventa invece un bel viaggio per chi preferisce la versione “Long” di 7 giorni. Per entrambe le esperienze, che hanno in comune le prime quattro tappe, la bellezza di attraversare luoghi incantevoli e scenari mozzafiato tra mare e monti, che solo la Sardegna offre, con partenza da Milano o Roma e due tipologie di percorsi: stradale e misto strada-fuoristrada.

La primavera
 come la vuoi tu
Il prossimo Sardegna Gran Tour inizierà il 21 aprile e proseguirà fino al 24 nella versione corta, terminerà il 28 per quella più lunga. Il percorso On/Off si snoda per il 70% del tempo su strade sterrate e il 30 % su strade asfaltate panoramiche, riservato a moto On/Off, moto enduro, scooter, moto vintage (immatricolate entro il 31/12/1999), di peso superiore ai 150 Kg. (Peso minimo non applicabile a moto vintage e piloti donna). Per i partecipanti nella categoria “on/off”, sono obbligatori pneumatici tassellati e navigatore satellitare, piuttosto che telefonino con programma per lettura di file GPX. I percorsi si snodano su sentieri e tratti esclusivi grazie ai permessi ottenuti da Adventure Riding.
 L’itinerario stradale si sviluppa invece al 100% su strade asfaltate, percorribili anche da pilota con passeggero e può diventare la formula giusta per una bella vacanza in coppia, alla scoperta dei luoghi e degli itinerari tra i più belli della Sardegna. Buona parte dei tratti asfaltati saranno comuni alle due categorie, con ritrovo dei partecipanti a metà tappa, per un ristoro con prodotti tipici, così come gli alberghi di fine tappa.



La sicurezza prima di tutto

La sicurezza è garantita, oltre che dall’esperienza di Adventure Riding, anche dalla disponibilità di un medico durante tutto l’evento e di una ambulanza sempre presente. Per tutta la durata dell’evento è garantito anche il recupero moto sul percorso fuoristrada, effettuato da una jeep con carrello. Possono partecipare tutte le persone, inclusi i passeggeri, iscritti a un moto club italiano, in possesso della tessera Member FMI per l’anno in corso e muniti di patente di guida valida per il motociclo iscritto che deve comunque essere in regola con il codice stradale. Renato Zocchi e un istruttore federale saranno presenti al Sardegna Gran Tour per dare consigli sulla guida in fuoristrada e la sicurezza su strada.

Garmin Trophy
Durante il Sardegna Gran Tour i partecipanti, sia per il percorso stradale sia off road, potranno cercare di conquistare il Trofeo Garmin che premierà chi si avvicinerà maggiormente al chilometraggio ufficiale previsto dalle tracce. Ulteriori informazioni e i costi di partecipazione sono disponibili su www.adventureriding.it
Aggiungi un commento